rotate-mobile
Cronaca

Olevano Romano, l'ATO 2 di ACEA cresce con altri 5 comuni. In arrivo tariffe dell'acqua più basse

Si è definitivamente concluso il processo di subentro di Acea Ato 2 SpA alla società Acque Potabili SpA nella gestione del servizio idrico nei comuni di Capranica Prenestina, Rocca Canterano, Gerano, Olevano Romano e Rocca di Papa, attraverso...

Si è definitivamente concluso il processo di subentro di Acea Ato 2 SpA alla società Acque Potabili SpA nella gestione del servizio idrico nei comuni di Capranica Prenestina, Rocca Canterano, Gerano, Olevano Romano e Rocca di Papa, attraverso l’acquisto del relativo ramo d’azienda.

Il subentro è avvenuto in pieno accordo con le Amministrazioni comunali interessate. Il corrispettivo di acquisto è stato determinato dalla Segreteria Tecnica Operativa dell’Ente d’Ambito, coerentemente con le disposizioni regolatorie vigenti dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico.

Rientrando nelle modalità di gestione di Acea Ato 2, i costi del servizio idrico saranno sensibilmente inferiori e questo consentirà ai cittadini dei Comuni coinvolti di usufruire di tariffe molto più basse e di servizi idrici di alta qualità.

Le reti idriche interessate saranno inoltre oggetto di maggiori investimenti, in quanto saranno comprese nel programma di investimenti e manutenzione che Acea Ato 2 attuerà nei prossimi tre anni. "Attraverso questa importante acquisizione, Acea Ato 2 estende il servizio idrico ad ulteriori 25.000 abitanti, ampliando così il proprio bacino d’utenza, in coerenza con la propria mission aziendale e con la stessa Convenzione di affidamento" ha dichiarato il Presidente di Acea Ato2 Paolo Saccani.

Soddisfazione per il passaggio della gestione è stato espresso anche dal Sindaco di Olevano Romano, a nome anche degli altri Sindaci delle amministrazioni interessate.

“Con questo subentro – ha dichiarato l’Avv. Marco Mampieri – i cittadini potranno beneficiare di tariffe sensibilmente inferiori a quelle applicate in precedenza ed inoltre la gestione da parte di una società solida e strutturata come Acea Ato 2 consentirà la realizzazione degli investimenti su scala sovra comunale finalizzati a razionalizzare l’uso della risorsa idrica e migliorare lo standard di qualità del servizio offerto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olevano Romano, l'ATO 2 di ACEA cresce con altri 5 comuni. In arrivo tariffe dell'acqua più basse

FrosinoneToday è in caricamento