rotate-mobile
Omicidio Romina De Cesare

L’ultimo toccante saluto alla giovane Romina (foto)

Tanta gente ai funerali della ragazza uccisa a coltellata dall’ex fidanzato. La salma accolta in piazza a Cerro al Volturno da una leggera pioggerellina. Il sindaco ha promesso che Romina diverrà un esempio per le generazioni future

Tutti gli abitanti di Cerro al Volturno, suo paese di origine di circa 1000 abitanti tra il Molise e l'Abruzzo, si sono stretti nel dolore dei familiari e degli amici di Romina De Cesare, la ragazza uccisa in pieno centro storico di Frosinone dall’ex compagno Pietro Ialongo con una violenza inaudita a colpi di coltello al petto ed al cuore cosi come confermato dall'autopsia effettuata nella giornata di venerdì.

La bara di colore grigio con all’interno la salma è arrivata nella piazza di fronte la chiesa dei Santi Pietro e Paolo accompagnata da una leggera pioggerellina e ad attenderla sotto l'altare un piccolo muro di palloncini bianchi e la scritta Romina in rosso.

Funerali Romina De Cesare

Nell’omelia il Vescovo della diocesi Venafro-Isernia Mons. Camillo Cibotti ha rimarcato come questi gesti violenti snaturano il concetto stesso di amore ed ha paragonato Romina ad un fiore che è stato strappato dalla terra. "Romina era una persona giovane e da tutti conosciuta ed ammirata che ora non c'è più. Lei – ha spiegato il prelato - come persona e come dono non è più qui ma nelle braccia di Dio. La modalità della sua morte ci lascia sgomenti. La violenza non si giustifica.

L'amore si dona, non si uccide mai. L'amore è perdono ed accoglienza. L'amore espresso con gesti violenti è una bestemmia, non è amore. Dobbiamo recuperare il significato dell'amore. In questa occasione l'amore è stato calpestrato ed ucciso. Non si può amare quando si uccide. Romina strappata a questa vita come un fiore dalla terra. Un tragico momento che ricorderemo per sempre"

Le parole piene di commozione del sindaco

Il sindaco Remo Di Ianni ha voluto portare il saluto della piccola comunità: "non ci sono parole per descrivere la tristezza che ha avvolto la nostra comunità e per descrivere come un'amore possa fare terminare una vita. Non ci sono spiegazioni per dare senso ad un gesto cosi insensato. Bisogna chiederci cosa fare affinché non ci siano più di questi episodi. Di Romina ho il ricordo del suo sorriso e la sua gentilezza. Come amministrazione faremo di tutto affinché il ricordo di Romina continui a vivere come esempio positivo per il futuro per dare insegnamento ai nostri figli sul fatto che bisogna rispettare gli altri, la vita e le donne".

Un amico delle scuole superiori

"Ricordo i pomeriggi trascorsi insieme allo studio, le partite di calcio con il fratello e la playstation. Faccio un appello - ha detto un amico d'infanzia dall'altare -  al padre Mario: nessuna parola sarà appropriata per alleviare il dolore che porti dentro di questa vicenda che colpisce dal profondo tutti coloro che l'hanno conosciuto. Romina ora è al fianco della madre in cielo. Mario ed Antony avete il dovere di non farvi sopraffare dalla rassegnazione noi vi accompagneremo sempre e non sarete mai soli"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ultimo toccante saluto alla giovane Romina (foto)

FrosinoneToday è in caricamento