rotate-mobile
Il ricordo

Omicidio di Frosinone, nel centro storico appare il bellissimo volto di Romina

Alle 19:00 di giovedì 12 maggio si terrà un sit-in per ricordare la giovane 36enne assassinata in via del Plebiscito

L’omicidio di Romina De Cesare difficilmente non lascerà un segno indelebile nei cittadini di Frosinone, specialmente nei residenti del centro storico. Stamattina gli abitanti della parte alta del capoluogo ciociaro hanno trovato raffigurata l’immagine di Romina su un muro, proprio a pochi passi dall’appartamento in cui è stato commesso il brutale assassinio. Opera che è stata disegnata dallo street artist di Frosinone, Panò.

"Un omaggio, non la conoscevo di persona - afferma lo street artist del Capoluogo Panò - Ma è un omaggio a tutte le donne che vengono uccise e martoriate. Ho voluto rappresentarla come una santa martire (aureola e palma in mano) come venivano dipinte tempo fa".

"Grazie a chi ha realizzato questa opera di Street Art – commenta Sara Battisti - con il volto di questa bellissima giovane assassinata dall’ex fidanzato.

Si è parlato tanto di lui, poco di lei, come sempre avviene quando una donna viene uccisa. Noi abbiamo il compito di non disperdere la memoria di questa vita e di continuare a lottare contro una cultura sedimentata che non consente il compimento delle pari opportunità”.

Intanto oggi, 12 maggio, si terrà un sit-in in ricordo di Romina.  Ad organizzare la manifestazione che si terrà alle ore 19 in piazza Gramsci sono stati il centro antiviolenza di Fiuggi ‘Fammi nascere’ e il collettivo ‘Ugualmente’. Il sit-in chiama a raccolta donne e uomini per dire ‘basta’ alla violenza di genere e ‘basta’ alla violenza sulle donne.

L’invito ai partecipanti – si legge nella locandina - è quello di portare con loro un drappo rosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Frosinone, nel centro storico appare il bellissimo volto di Romina

FrosinoneToday è in caricamento