rotate-mobile
Omicidio Romina De Cesare

Omicidio di Frosinone, Pompeo: "Sempre più necessaria azione di rete a contrasto violenza"

Il Presidente della Provincia: "Le istituzioni, insieme alle associazioni, alla scuola e alle famiglie non possono sottrarsi al dovere di operare insieme affinché la parità di genere, l’educazione al rispetto per le donne, e in generale per il prossimo, siano materie fondamentali della formazione"

L'omicidio di Romina De Cesare ha ovviamente provocato indignazione e sdegno. I casi di femminicidio in Italia e non solo, purtroppo, sono un fenomeno che non accenna a diminuire con il passare degli anni.

“L’agghiacciante vicenda dell’omicidio di Romina De Cesare a Frosinone ci riporta drammaticamente alla necessità di tenere ancora più alta la guardia sulle azioni di contrasto alla violenza e all’odio che sembrano allungare in modo preoccupante la lunga scia dei casi di femminicidio - afferma il presidente della Provincia Antonio Pompeo -  Le istituzioni, insieme alle associazioni, alla scuola e alle famiglie non possono sottrarsi al dovere di operare insieme affinché la parità di genere, l’educazione al rispetto per le donne, e in generale per il prossimo, siano materie fondamentali della formazione.

La Provincia, attraverso il progetto Artemis, realizzato con l’azienda speciale Frosinone Formazione e Lavoro ed entrato nelle scuole del territorio, sta promuovendo una campagna di sensibilizzazione proprio al fine di educare le giovani generazioni alla cultura del rispetto e della non violenza. Offrire una struttura di ascolto, rete e coordinamento con i distretti socio-sanitari e le associazioni che operano in questo ambito, è una delle direzioni su cui proseguire per contrastare un fenomeno che purtroppo è ancora pericolosamente e diffusamente radicato anche nel nostro territorio e nei confronti del quale non possiamo abbassare sguardo e attenzione”.

La Curva Nord di Frosinone, inoltre, ha voluto ricordare Romina con uno striscione esposto nei pressi del Benito Stirpe: "Ci Stringiamo al vostro dolore... Ciao Romina"

a9a46442-d038-4dd3-b881-987e42a34de9-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Frosinone, Pompeo: "Sempre più necessaria azione di rete a contrasto violenza"

FrosinoneToday è in caricamento