rotate-mobile
Cronaca Paliano

Omicidio Willy, sabato mattina il funerale a Paliano al Campo Sportivo senza la presenza della stampa

L’invito della famiglia Monteiro è quella di effettuare opere di bene al posto di omaggi floreali e, per chi lo desiderasse, di partecipare alla cerimonia funebre indossando una maglia o una camicia bianca, come simbolo di purezza e gioventù

Come avevano accennato ieri il funerale di Willy Monteiro si svolgerà sabato 12 settembre alle ore 10 presso il campo sportivo di Paliano. Questa mattina a Frosinone la riunione per mettere a punto gli ultimi dettagli dalla quale è emersa la volontà di rendere la cerimonia un evento solo religioso e senza eccessiva spettacolarizzazione e per questi motivi l’ingresso sarà vietato ai giornalisti.

La comunicazione del sindaco Alfieri

“Sono uscito in questo momento dalla Questura di Frosinone – ha scritto su face book il sindaco Alfieri verso le 15 - dove ho partecipato insieme agli organismi di sicurezza preposti al tavolo tecnico per l’organizzazione delle esequie del nostro concittadino Willy Monteiro Duarte.

Comunico ufficialmente che il rito funebre, presieduto da S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, si terrà a Paliano, sabato 12 settembre, alle ore, 10,00, presso il Campo Sportivo Comunale “Piergiorgio Tintisona”, in via Palianese Sud.

Nel rispetto del volere espresso dalla famiglia di Willy, sarà vietato l’ingresso alle telecamere e ogni tipo di ripresa, anche attraverso smartphone, tablet e dispositivi simili: la cerimonia sarà esclusivamente un momento di raccoglimento, riflessione e preghiera comune.

Le immagini e le toccanti parole degli amici durante la fiaccolata

Ricordo l’invito della famiglia di Willy a effettuare opere di bene al posto di omaggi floreali e, per chi lo desiderasse, di partecipare al funerale indossando una maglia o una camicia bianca, come simbolo di purezza e gioventù.

Faccio un personale appello a tutte le persone che vorranno essere presenti alla funzione: questo evento impone l’allestimento di una macchina organizzativa complessa, che sappia gestire la massiccia affluenza prevista e al contempo garantire il rispetto di tutti i protocolli e della normativa sanitaria vigente per il contenimento e il contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19.

Dobbiamo essere tutti estremamente responsabili.

Seguiamo le indicazioni, rispettiamo le distanze, utilizziamo obbligatoriamente la mascherina. Cerchiamo di ottimizzare l’utilizzo delle automobili e muoviamoci per tempo, perché l’incuria di pochi può generare problemi di difficile soluzione. Importante: ognuno porti con sé il proprio documento di identità.

Rendiamo onore al nostro amato Willy con coscienza, riserbo e compostezza, nel momento più difficile di questa immensa tragedia”.

La raccolta fondi on-line

Intanto anche da Paliano, dopo quella dei colleghi dell’Hotel degli Amici, è partita un’altra raccolta fondi on-line per la famiglia dello sfortunato ragazzo e per accedervi basta andare su questo link. Continua la solidarietà in rete per la famiglia di Willy Monteiro, ucciso a calci e pugni a Colleferro. Su GoFundMe è nata una raccolta fondi per aiutare e sostenere la famiglia Monteiro ad “ottenere giustizia in ogni sede”.  “Abbiamo deciso di fare qualcosa in questa difficile e delicata situazione. Ciò che è accaduto ha scosso tutti noi e l’Italia intera” si legge nella raccolta fondi, lanciata da persone che hanno conosciuto Willy a scuola e a Paliano. I fondi raccolti potranno essere prelevati solo e soltanto dalla famiglia di Willy - specificano gli organizzatori - Come GoFundMe prevede sono garantiti al 100%: o andranno alla famiglia di Willy o saranno restituiti ai donatori”.

La campagna è raggiungibile a questo link

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Willy, sabato mattina il funerale a Paliano al Campo Sportivo senza la presenza della stampa

FrosinoneToday è in caricamento