rotate-mobile
Il processo / Paliano

Omicidio Willy, i pm: "Gli aggressori hanno colpito senza un motivo, in un'azione spropositata"

Lunedì 4 luglio prima della camera di Consiglio ci sarà una breve replica dei magistrati Brando e Taglialatela. Poi la sentenza

I motivi per cui i fratelli Marco e Gabriele Bianchi rischiano l'ergastolo mentre i loro presunti complici Mario Pincarelli e Francesco Belleggia, una condanna a 24 anni di reclusione, sono tutti racchiusi nelle parole vergate dai pubblici ministeri Brando e Taglialatela. "I fratelli Bianchi hanno dato sfogo al loro impulso violento, approcciandosi alla folla con il solo intento di ledere e non recedendo dal proprio proposito criminoso nonostante i tentativi di alcuni presenti di spiegare come non vi fosse assolutamente la necessità di adoperare violenza". Il processo per l'omicidio di Willy Monteiro Duarte si concluderà lunedì 4 luglio con le repliche dell'accusa e della difesa.

Poi la Corte d'Assise, presieduta dal magistrato Francesco Mancini, si ritirerà in camera di Consiglio. Brando e Taglialatela nella loro replica focalizzerannoo l'attenzione su alcuni aspetti necessari a ribadire l'esistenza dell'aggravante dei futili motivi nonché una puntualizzazione sulla sentenza dell'omicidio di Emanuele Morganti. A presentarla alla Corte era stata la difesa di Pincarelli. I magistrati senza ombra di dubbio ritengono che tra i due omicidi non possa esserci paragone: perché Emanuele è caduto sbattendo contro il montante di un'auto, mentre a Willy sono stati inferti colpi diretti.

L'accusa inoltre parla di "azione del tutto spropositata. Appare evidente come non vi fosse alcun elemento per giustificare una condotta di quel tipo, che quindi viene posta in essere nonostante l'assenza di un motivo valido, utilizzando quella discussione nata fuori ad un locale come mero pretesto per aggredire. Il movente della condotta è così banale che si può senz'altro osservare come un "non movente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Willy, i pm: "Gli aggressori hanno colpito senza un motivo, in un'azione spropositata"

FrosinoneToday è in caricamento