rotate-mobile
Cronaca Paliano

Processo Willy, seconda udienza, il tenente Roccazzello: "La testa del ragazzo scambiata per un pallone"

Ritorno in aula nel tribunale di Frosinone per far luce sull'omicidio del 21enne di Paliano. In Corte d'Assise, a porte chiuse, la testimonianza del comandante dei carabinieri di Colleferro e del tenente che ha visionato le immagini delle telecamere

Seconda udienza in Corte d'Assise questa mattina a Frosinone per i quattro giovani di Artena accusa di aver ucciso di botte Willy Monteiro Duerte.

I fratelli Marco e Gabriele Bianchi e Mario Pincarelli partecipano in video conferenza dal carcere di Rebibbia mentre l'unico imputato presente in aula è Francesco Belleggia che da quasi un anno beneficia degli arresti domiciliari. Tutti e quattro devono rispondere di 'omicidio volontario'.

L'udienza ha avuto inizio alle nove e vedrà man mano sfilare davanti alla Corte i primi testimoni. I genitori di Willy, la sorella ed i sindaci di Artena, Paliano e Colleferro, si sono costituiti parte civile. 

++ Articolo aggiornato alle 15.50 ++

Ore 11.00 - Il racconto del maresciallo Antonio Carella

"Alle 3.30 sono stato svegliato dalle grida di alcuni giovani che provenivano dalla piazza - così il comandante della stazione dei carabinieri di Colleferro, il primo a individuare gli aggressori - Mi sono affacciato ed ho visto un giovane a terra. Contemporaneamente sul cellulare mi è arrivata la foto di una targa dell'auto degli aggressori in fuga. Ho controllato e visto che era intestata alla moglie di uno dei fratelli di Marco e Gabriele Bianchi di Artena. Siamo andati in paese e li abbiamo trovati mentre entravano in un bar. Li abbiamo condotti in caserma".

Ore 15.00 - La testimonianza del tenente Roccazzello, comandante del Norm della Compagnia di Velletri

“Un’azione fulminea, veloce e molto aggressiva durata 1 minuto e 25 secondi. Dalle telecamere si vede che i Bianchi parcheggiano l’auto in via Bruno Buozzi, a Colleferro alle 3.23. Sono a 5 metri distanti da Willy. Scendono e al loro arrivo anche Pincarelli e Bellegia, che fino a poco prima sembravamo calmi, cambiano atteggiamento. Dopo il pestaggio ripartono, alle 3.24 e qualche secondo. Willy viene colpito dai Bianchi con un calcio. Cade a terra. Tenta di rialzarsi. Ma viene colpito nuovamente. Bellegia e Pincarelli lo colpiscono quando è già a terra. Pincarelli lo colpisce con i pugni. Bellegia gli sferra un calcio alla testa, ‘come se colpisse un pallone’, dirà poi uno dei loro amici intercettato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Willy, seconda udienza, il tenente Roccazzello: "La testa del ragazzo scambiata per un pallone"

FrosinoneToday è in caricamento