rotate-mobile
Cronaca

Omofobia, a Roma la settimana "Rainbow" in difesa dei diritti Lgbt

  Roma si veste dei colori dell'arcobaleno. Una settimana "Rainbow", dal 12 al 18 maggio, è stata organizzata in difesa dei diritti di persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali (Lgbt), per la lotta all’omofobia e alla transfobia...

Roma si veste dei colori dell'arcobaleno. Una settimana "Rainbow", dal 12 al 18 maggio, è stata organizzata in difesa dei diritti di persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali (Lgbt), per la lotta all’omofobia e alla transfobia. L'iniziativa è stata pensata in seguito al suicidio di un ragazzo gay avvenuto lo scorso ottobre nella Capitale e siglata dall'approvazione all'unanimità di una mozione dall'Assemblea Capitolina. Per l’occasione è stata esposta su Palazzo Nuovo in Campidoglio la bandiera arcobaleno, per tutta la settimana campeggerà anche nelle sedi dei Municipi.

Un calendario ricco di iniziative, organizzato da tutti i municipi e le associazioni Lgbt presenti sul territorio, porteranno sia in centro che in periferia: dibattiti e seminari, eventi di sport e spettacolo, proiezioni di film e documentari, riunioni straordinarie dell’Assemblea capitolina e dei Consigli dei Municipi, stand informativi, letture per bambini e bambine e anche veglie di preghiera per le vittime di omofobia e transfobia.

«La mozione pone l’accento anche sulla necessità di promuovere nelle scuole una coscienza vivace e aperta sul tema delle differenze. Questo passaggio è pienamente in sintonia con l’attività che stiamo svolgendo in molti istituti superiori della città per combattere il bullismo omofobico, in particolare attraverso il progetto lecosecambiano@roma, che proprio durante la settimana arcobaleno si concluderà con un grande evento in programma mercoledì 14 maggio al Teatro dell’Opera, con la partecipazione di oltre mille studentesse e studenti», dichiara l’assessora alla Scuola, Infanzia, giovani e Pari Opportunità Alessandra Cattoi.

«Per la prima volta nella storia, a Roma sventolerà la bandiera Rainbow sulla piazza del Campidoglio e contemporaneamente in tutti i Municipi –prosegue Imma Battaglia, consigliera di Sinistra, Ecologia e Libertà - e questo, grazie alla sensibilità del sindaco Marino e di tutti i consiglieri, è un successo straordinario della politica: è la risposta all’omofobia che una città a vocazione internazionale deve dare al mondo, utilizzando il linguaggio universale della comunità Lgbt di cui la bandiera è il simbolo. Ringrazio tutti i capigruppo, soprattutto quelli dell’opposizione, che hanno dato il loro unanime contributo ad una battaglia di civiltà, che chiederemo possa diventare un appuntamento annuale per Roma. La politica in cui credo è questa: la politica che raccoglie con sensibilità le istanze dei cittadini e se ne fa carico al di sopra degli schieramenti».

L'articolo di Diana Romersi

Seguimi su Twitter: @DianaRomersi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omofobia, a Roma la settimana "Rainbow" in difesa dei diritti Lgbt

FrosinoneToday è in caricamento