menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Palestrina, 100 genitori e gli alunni dipingono la scuola Pierluigi

Palestrina, una giornata di scuola come tante, fuori il cielo è grigio. “Professorè, il tempo fuori è triste”,sospira un alunno della 2H, “Però anche questa classe è triste e grigia”. Risponde la compagna di banco. Nasce così da

Palestrina, una giornata di scuola come tante, fuori il cielo è grigio. "Professorè, il tempo fuori è triste",sospira un alunno della 2H, "Però anche questa classe è triste e grigia". Risponde la compagna di banco. Nasce così da

un'osservazione spontanea di uno dei tanti ragazzi dell'Istituto Comprensivo Pierluigi di Palestrina, il progetto "COLORIAMO LA SCUOLA" , che ha visto impegnati oltre 100 genitori e numerosi alunni, nella giornata di Sabato 11 Aprile.

La scuola si è animata, di tante persone che hanno dedicato una giornata del loro tempo libero, per esaudire il desiderio dei loro figli: avere una classe COLORATA! L'obiettivo fondamentale del progetto è stato responsabilizzare al rispetto dei "beni comuni", come educazione alla cittadinanza. E' stata una lezione "en plein-air" con l'obiettivo perfettamente centrato! Infatti, l'attività di pulizia e restauro degli ambienti scolastici ha messo in risalto alcuni comportamenti che bisogna assolutamente evitare come: "chewing- gum" masticati ed attaccati sotto i banchi o scarabocchi sopra. Il progetto di Sabato 11 Aprile è solo all'inizio, si vuole continuare nell'attività, perché questa giornata ha avuto un effetto domino che ha entusiasmato i genitori presenti e invogliato gli assenti. Alla fine della giornata sette aule sono state ripulite: I, II e III H , II e III A, II, e III E, pulizia totale e parziale verniciatura in I G e II B.

In particolare bisogna ringraziare i genitori e i ragazzi delle classi terze, perché pur sapendo che il prossimo anno non frequenteranno più questa scuola, hanno voluto comunque dare il loro volontario contributo per gli alunni che verranno in questo Istituto. Un grazie di cuore al nostro Dirigente scolastico Silvia Mezzanzani, che ha sostenuto e collaborato alla realizzazione del progetto. Al Comune di Palestrina che ci ha fornito il materiale. Ai collaboratori scolastici e alle insegnanti che hanno seguito e partecipato all'iniziativa.

Ma soprattutto un grande GRAZIE ai papà e alle mamme che ci hanno fatto questo grande REGALO. Concludiamo con la frase che una mamma ha lasciato scritta sulla lavagna alla fine di questa faticosa ma fantastica giornata:

"CON AMORE ABBIAMO PULITO LA VOSTRA CLASSE MANTENETELA PULITA. . .CON ALTRETTANTO AMORE!"

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA PIERLUIGI

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento