rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Palestrina, con l’ultimo “sorriso” Mons. Sigalini ha salutato la Diocesi prenestina

Di Giancarlo Flavi Con una lettera inviata dal nuovo amministratore diocesano il Vescovo Mauro Parmeggiani, letta dal parroco della Cattedrale che ha ricordato la battuta di Mons. Sigalini “Deve ancora nascere chi mi


Di Giancarlo Flavi

Con una lettera inviata dal nuovo amministratore diocesano il Vescovo Mauro Parmeggiani, letta dal parroco della Cattedrale che ha ricordato la battuta di Mons. Sigalini “Deve ancora nascere chi mi



toglie il sorriso” è iniziata l’ultima S. Messa alla presenza di tutti i presbiteri diocesani nella cattedrale di Palestrina del Vescovo uscente che ha terminato il suo incarico per il raggiungimento dei 75 anni di età.

Il vangelo secondo Matteo ha fatto da cornice all'ultimo saluto a Sigalini: "quando gli apostoli videro il Signore camminare sull’acqua, Pietro chiese di volerlo fare anche lui, ma non riuscendoci venne salvato da Gesù che esclamò: sei un uomo di poca fede”. Nell'omelia quindi Mons. Sigalini ha esortato tutti i presenti: "a guardare a Gesù con maggior Fede (concetto ribadito nella nostra video intervista che potete veder in alto) ed io lascio questa diocesi per andare con Gesù. Ho lavorato per una chiesa responsabile con i preti e con i collaboratori laici ed ho vissuto due anni nelle parrocchie ecco perché siamo legati gli uni agli altri. La fede ci salverà”.

Alla fine della S. Messa, prima di impartire la benedizione finale, Sigalini è stato salutato anche a nome dei presbiteri con le parole di Paolo: “tu hai lavorato con la passione dell’operaio nella linea del Signore. Tu hai sempre avuto un cuore di vero padre e sacerdote per tutti noi”. Poi c'è stato il saluto dei ragazzi dell’Azione Cattolica che egli in qualche modo ha cercato di rendere più efficace, forte della grande esperienza del raduno con Giovanni Paolo II a Tor Vergata. In ultimo ha preso la parola il Sindaco di Palestrina Rodolfo De Angelis che ha parlato a nome di tutti i sindaci della diocesi e ha ricordato tutti i passaggi fatti insieme salutandolo con: “Ci mancherà una sua battuta e un suo sorriso”.

A Palestrina Mons. Domenico Sigalini arrivò il 15 Maggio 2005 il giorno in cui fu consacrato vescovo e presentato dal Cardinale Ruini. Alla Cerimonia di sabato erano presenti anche il Sindaco di Palestrina De Angelis, di Cave Lupi, di Castel San Pietro Nardi, rappresentanti del carcere di Paliano e altri amministratori in rappresentanza dei loro comuni. E’ stato un commiato semplice e Mons. Sigalini è stato accolto in cattedrale da tutti i sacerdoti diocesani che lo hanno accompagnato per la vestizione per la celebrazione della sua ultima messa in cattedrale.

Chiudiamo con una curiosità che abbiamo sentito tra i molti prelati presenti: Papa Francesco per cercare di avvicinare maggiormente la chiesa al territorio vorrebbe modificare la conformazione delle diocesi facendole diventare come le provincie attuali italiani. Staremo avedere se ciò succederà.



Si parla di

Video popolari

Palestrina, con l’ultimo “sorriso” Mons. Sigalini ha salutato la Diocesi prenestina

FrosinoneToday è in caricamento