rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Palestrina, la buona cucina brasiliana in città con il RIOROMA. A pranzo a solo 10 euro

Il Churrasco cos’è? Spesso ci domandiamo se è solamente la carne che si gusta nei ristoranti, soprattutto brasiliani, oppure è l’intero pasto. Beh ora possiamo dirvi che è l’intero pasto che noi abbiamo avuto l’occasione di assaggiare per

Il Churrasco cos’è? Spesso ci domandiamo se è solamente la carne che si gusta nei ristoranti, soprattutto brasiliani, oppure è l’intero pasto. Beh ora possiamo dirvi che è l’intero pasto che noi abbiamo avuto l’occasione di assaggiare per

Voi al RIOROMA, un delizioso locale sito a Palestrina in via della Martuccia (di fronte al grande parcheggio dell'ex stazione) dove la qualità e la cortesia sono garantiti dal gruppo di famiglia composto da Cristiane, Luciano (il cuoco che balla la samba a richiesta dopo la lunga cena) Ruben, Daila e Mariano. Una famiglia però che punta alla qualità del prodotto e non solo al servizio che è ottimo.

“Una qualità dei prodotti - ci dice la signora Cristiane - che vado io ad acquistare nei migliori negozi di Palestrina e Roma. Ad esempio il taglio della carne lo faccio fare come dico io, anche la carne delle salsicce è speciale perché io faccio mettere solo prosciutto”. Quindi una cucina lavarorata con passione e sapienza che deve entrare anche nella cultura italiana, che non ha imitazioni, però ogni tanto degustare, come in questo caso i piatti brasiliani fatti con il cuore è davvero tutta un’altra cosa.

Dall’11 novembre, al ristorante RIOROMA con le ERRE che si baciano a significare le due grandi città unite in una simbiosi unica, cominciano con i pranzi a soli 10 Euro (un primo, un secondo e un contorno escluso le bevande), le bevande sono escluse anche dai menù della cena, dove tutte le sere a soli 25 euro vi saranno servite otto pietanze di carne ma anche di pesce con gusti molto particolari.

Ma il ristorante RIOROMA non è solo un luogo dove si può andare per la cena, vi aspetta anche per un dopo cena, magari per mangiare un’ananas cotta o per bere una caipirinha o per assaggiare qualche altro frutto e stare insieme per ascoltare musica prettamente brasiliana. Inoltre, sabato 21 novembre grande serata con una ballerina brasiliana che terrà uno spettacolo dopo cena per tutti coloro che vorranno cenare o meglio degustare il mangiare brasiliano.

Noi non avevamo mai assaggiato il riso al vapore che ha un gusto veramente intenso che mescolato con i fagioli neri, ha tutto un’altro sapore rispetto a quello a cui siamo abituati. Ovviamente tutti i tipi di carne (pollo di campagna solo quello giallo, maiale, vitella, vitellone, tacchino e quant’altro) sono cotti allo spiedo, il perché è presto detto: il grasso contenuto si trattiene in minima parte, l’altro finisce nella brace sottostante e quindi la carne assume un profumo diverso e soprattutto un sapore spettacolare. Altro particolare importante, non è un a cena piccante, anzi bisogna chiederlo se si vuole mangiare piccante e questo fa del RIOROMA un ristorante di primordine della città di Palestrina e anche e soprattutto della vicina Roma, dove certamente vi sono tantissimi ristoranti ottimi, ma RIOROMA è davvero particolare e per chi vuole curiosare per il mangiare e lo può fare anche in abbondanza e gia da tempo richiama clienti da tutta la zona prenestina (Palestrina, Zagarolo, Cave, Genazzano, Olevano ecc)e dalla Capitale.

Il nome RIOROMA per la titolare è stata una ricerca. Ne aveva tanti di noni per chiamare il locale, ma il fatto che all’intero del locale si è accolti da una bellissima immagine del Colosseo e del Cristo Re di Rio, è un’ulteriore dimostrazione di come si voglia bene a queste due città delle quali Cristiane vuole far fondere la propria cucina. E’ chiaro che a RIOROMA se si vuole si può mangiare anche italiano. Basta Chiederlo. I piatti che si vedono in questo servizio, non ve li spieghiamo nel dettaglio, perchè vogliamo lasciarvi la curiosità per andarli ad assaporare di persona.

Giancarlo Flavi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestrina, la buona cucina brasiliana in città con il RIOROMA. A pranzo a solo 10 euro

FrosinoneToday è in caricamento