rotate-mobile
Cronaca Paliano

Paliano, gli alunni diventano mini guide per i genitori

Una bella iniziativa in cui i ragazzi hanno fatto scoprire particolari, anche inediti, della città dentro e fuori le mura

Gli alunni delle seconde medie hanno accompagnato i loro genitori ed hanno illustrato loro la città. Questa volta sono stati i genitori ad andare "dietro" i figli per apprendere nuove nozioni sulla città dei Colonna. Questo quanto accade da diversi giorni ai genitori dei ragazzi che frequentano le seconde A e C che hanno studiato bene la storia del paese a Nord della Ciociaria ed la stanno spiegando ai loro genitori che sono andati con loro e con le insegnanti a fare un tour all’interno e all’esterno delle mura.

Le spiegazioni

Qualche giorno fa gli alunni della II C accompagnati da alcuni insegnati e dalla bibliotecaria e soprattutto dai loro genitori si sono trasformati in mini guide. Prima hanno illustrato le nozioni generali sulla cittadina, molto legata alla famiglia Colonna e poi, dentro le mura, hanno spiegato i punti salienti dei monumenti storici: Porta Romana, Porta Napoletana e Porta Furba. Le garitte, Palazzo Colonna e la Collegiata di Sant’Andrea con l'importante organo a canne del Catarinozzi datato 1727. Invece, fuori le mura i ragazzi hanno illustrato il Gimnasium, la palestra "storta" secondo lo scrittore di Giampaolo Rugarli: ne belle, ne brutta: semplicemente ridicola, che comunque segna la generazione del 68 e questa fu il trampolino di lancio sul panorama mondiale dell’arch. Massiliano Fuksas. Inltre sono arrivati fino al Santuario della Madonna di Zancati.

Paliano mini guide

Numerose le collaborazioni

Hanno collaborato a questa iniziativa e quindi alla realizzazione del progetto: "Ti presento la mia città" sotto la responsabilità della bibliotecaria Gabriella Mariani  e la dott.ssa Valentina Posponi gli studenti della II A e II C della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo di Paliano con le professoresse C. Caleo, A. Ciriaco, E. D’agostini, L. Fiacco e M.G. Mastrodomenico. L’iniziativa si è potuta realizzare con il progetto   “Lettore cittadino attivo” finanziato con la legge dell'ottobre 2009,, la n. 26 in collaborazione con la Regione Lazio, comune di Paliano, sistema bibliotecario valle del sacco, biblioteca Comunale e Istituto Comprensivo di Paliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, gli alunni diventano mini guide per i genitori

FrosinoneToday è in caricamento