rotate-mobile
Cronaca Paliano

Paliano, successo per la proiezione del documentario sulla Chiesa di S. Andrea

E’ stato "Racconti Palianesi” del Prof. Mauro Passa a realizzare l’importante documento, visionato da un attento pubblico

La chiesa Collegiata di Sant’Andrea Paliano vista ed analizzata molto da vicino con la telecamera di Mauro Passa. Il video è stato proiettato nella rinnovata sala comunale creando suggestioni e incredulità tra i numerosi presenti.

La parrocchia Sant’Andrea ha organizzato l’incontro

Grazie alla parrocchia di Sant’Andrea guidata da Don Paolo Baldi, “I tesori di Sant’Andrea” sono stati offerti ad un pubblico attento che ha cercato di scoprire il ricchissimo patrimonio artistico della Collegiata, con la proiezione di questo bellissimo documentario, ben fatto, con riprese televisive e con il commento ben legato di Maurizio Turriziani  che hanno dato una nuova visione di una bellissima chiesa che l’Associazione culturale “ Racconti Palianesi” guidata dal Prof. Mauro Passa (video intervista in basso) ha realizzato per dare alla città un importante documento con la “chiesa vista da vicino”  per far capire a tutti l’importanza di questa strepitosa collegiata che nel cosi detto coro, o cripta, ospita tutti i defunti dei Colonna del ramo palianese e con loro si fa la storia non solo di Paliano, ma anche quella del pontificato a partire dal rivoluzionario Papa Martino V che ha riportato a Roma la centralità della chiesa cristiana.

Chiesa ricca di tesori

Una chiesa, piena di grandi tesori:  Conca, Tirinelli  altri grandi artisti che hanno prestato la loro opera e che  altrimenti sarebbero rimasti nascosti e che Maurizio Turriziani, nel suo commento, ha saputo bene evidenziare grazie alla ricerca fatta precedentemente per la pubblicazione di un libro. Di questo importante documento, che dura oltre un’ora, come ha spiegato il giovane prof. Mauro Passa, si vuole fare un pubblicazione in modo che sia i palianesi che i turisti possano acquistarla. "La manifestazione si è potuta fare grazie alla Pro Loco, che nell’intervallo ha offerto anche un brindisi augurale, al Comune  -ha detto Don Paolo, ringraziandoli". Con questo evento si sono aperte le feste natalizie di Paliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, successo per la proiezione del documentario sulla Chiesa di S. Andrea

FrosinoneToday è in caricamento