Paliano, Franco”LLero” si racconta. Ecco il nuovo episodio di racconti palianesi

Franco "LLero" si racconta e lo fa negli studi Racconti Palianesi. Un uomo che ha saputo costruire da zero il proprio destino, provenendo da una realtà umilissima, di pastori. Impegnato dapprima nell'imprenditoria, quale decano dei posatori di...

 
Franco "LLero" si racconta e lo fa negli studi Racconti Palianesi. Un uomo che ha saputo costruire da zero il proprio destino, provenendo da una realtà umilissima, di pastori.
Impegnato dapprima nell'imprenditoria, quale decano dei posatori di plastica a Paliano, attivo poi come presidente della Pro Loco per dieci anni, Franco si è dedicato spassionatamente a due cose: l'amicizia e Paliano. In questa lunga intervista si confessa, rivelandoci episodi di vita personale e della città. E ci racconta di una Paliano che ha attraversato mezzo secolo di storia, ricca di fermenti e di novità. Dalla sua voce emergono fatti sconosciuti e persone che hanno animato, nel bene e nel male, la vita del posto. Trovano spazio vicende che vanno dagli anni '30, fino ai giorni nostri, passando per la seconda guerra mondiale, con episodi antifascismo e di fascismo, accaduti proprio a Paliano.
Tra le tante iniziative, a Franco va riconosciuto il merito di aver riscoperto l'antica tradizione de' "I Misi", trasformata poi da lui stesso in rappresentazione pubblica, così come la conosciamo oggi. Vedremo rarissime immagini de' "I Misi" in azione, pubbliche e private e un vecchio carnevale palianese che allora era una vera e propria opera d’arte, impegnativa e fatta di maschere tradizionali, come non se ne vedono più.
Queste sono solo alcune della cose contenute nel video, ma ce ne sono altre. Il tutto è stato condito dalla simpatia di Franco Bruni "LLero", persona affabile e sorridente, dalle cui parole leggere esce un spaccato profondo di vita paesana che ci ha accompagnato per oltre mezzo secolo. Un autentico Racconto Palianese.

Potrebbe Interessarti

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento