rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Paliano

Paliano, giovedì la presentazione del libro “L’ultimo Sguardo Prima del Cielo” di P. Gianfranco Grieco

Le opere e la vita del Venerabile di Serrone Padre Quirico Pignalberi saranno illustrate da giornalisti e dallo stesso autore

Le opere e la vita di un frate buono umile e già Santo per i parrocchiani, saranno illustrate nella sala conferenza della BCC di Paliano, giovedì 16 novembre, dallo stesso autore del libro L’ultimo sguardo prima del cielo” Padre Gianfranco Grieco, con prefazione del Cardinale Josè Saraiva Martins (Prefetto emerito Congregazione dei Santi) con l’introduzione di Padre Vittorio Trani.

Una storia commovente ed entusiasmante

La storia davvero molto bella e umile di Padre Quirico Pignalberi nativo di Serrone, le cui spoglie riposano nel Convento di San Lorenzo a Piglio, dove ha vissuto per oltre 40 anni, proclamato Venerabile da Papa Francesco il 3 Marzo 2016, sarà raccontata dallo stesso autore Padre Gianfranco Grieco, in occasione della presentazione del libro edito dalla Lev (libreria Editrice Vaticana). Si racconta la storia di una persona che ha sempre vissuto tra la gente e per la gente tanto da far esclamare a Sua Eminenza Cardinale Saraivala Sua storia mi ha commosso ed entusiasmato allo stesso tempo, perché il Padre Maestro, come veniva chiamato, dall' età di 17 anni fino ai 91 anni di vita, ha sempre compiuto una sola cosa: quella di farsi santo”.

Coofondatore della Milizia dell'Immacolata con San Massimiliano Kolbe

Si possono sicuramente raccontare numerosi episodi della vita di questa figura che ha attraversato la fine del novecento.  E’ stato insieme a San Massimiliano Kolbe, il fondatore della Milizia dell’Immacolata, conosciuta in tutto il mondo. A Trevi nel Lazio, nel lontano 1944 - 47 era scoppiata la “guerra del prete”. Ossia, il vescovo di Subiaco aveva richiamato il sacerdote nella sua  città ed i cittadini di Trevi si sono ribellati, tanto da stare sei mesi senza parroco. Il Vescovo inviò allora Padre Quirico già conosciuto dalla popolazione. Quando suonarono le campane per annunciare l’arrivo del nuovo parroco i cittadini trebani si portarono davanti alla porta e quando questa si aprì cominciarono  a scagliare pietre. Padre Quirico per nulla turbato, ne raccolse una e la baciò. E’ bastato questo gesto semplice per far tornare la calma a quella cittadina.

La presentazione

Questa e tante altre storie raccontate nel libro di Padre Gianfranco saranno presentate dai giornalisti Carlo Felice Corsetti, Giancarlo Flavi e dal Presidente BCC Giulio Capitani, oltre all’autore, giovedì 16, alle ore 17,30 all’interno della sala conferenze della BCC di Paliano.

Padre Gianfranco Grieco

Padre Gianfranco Grieco – giornalista e scrittore, per 37 anni, dal 1970 al 2007- è stato redattore ed inviato speciale de l’Osservatore Romano  al seguito di Paolo VI, di Giovanni Paolo II, e di Benedetto XVI. Fa parte dell’Ordine dei Frati Conventuali ed è stato, dal novembre 2007 al dicembre 2015, Capo Ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia, direttore di Familia e Vita.  Nei 40 anni di attività giornalistica ha pubblicato sul giornale della Santa Sede più di 4500 articoli, 45 volumi editi dal 1976 al 2017.

Autore di tre saggi su San Giovanni Paolo II: Il pellegrino Giovanni Paolo II tra le civiltà del mondo  Edizioni San Paolo 2007; Cronaca dei giorni di Luce LEV 2001; Giovanni Paolo II papa santo visto da vicino, Velar- Bergamo 2011, dal 1970 al 1978 ha seguito, passo dopo passo, il servizio petrino di Paolo VI, curando anche i 15 poderosi volumi editi dalla Tipografia Poliglotta Vaticana- Libreria Editrice Vaticana, che riguardano i suoi insegnamenti.

In occasione della beatificazione di Papa Montini- 19 ottobre 2014- ha pubblicato il saggio storico giornalistico: "Paolo VI. Ho visto, Ho creduto- Gli anni del pontificato" ( 1963-1978) edito dalla Lev, vincendo il premio Serrone 2016 . Con il volume Ravello: Il pellegrino della Costiera- ha vinto numerosi premi giornalisti e letterari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, giovedì la presentazione del libro “L’ultimo Sguardo Prima del Cielo” di P. Gianfranco Grieco

FrosinoneToday è in caricamento