rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Paliano

Paliano, Mov. Acqua Pubblica; Alfieri ha pronto il De Profundis per la nostra acqua

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: È iniziato il conto alla rovescia per la dismissione dell’acqua pubblica di Paliano. In sintesi è questo che si è capito, tra le righe, durante l’incontro pubblico di venerdì scorso, alla presenza di Severo

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: È iniziato il conto alla rovescia per la dismissione dell’acqua pubblica di Paliano. In sintesi è questo che si è capito, tra le righe, durante l’incontro pubblico di venerdì scorso, alla presenza di Severo

Lutrario del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e di gran parte della Giunta comunale di Paliano, sindaco in testa. È inutile che ci facciamo ancora altre illusioni, i poteri coinvolti sono troppo forti, gli interessi economici giganteschi, la volontà politica non abbastanza incisiva e tempestiva, e già rassegnata da tempo.

Gli unici che ci hanno creduto finora siamo stati noi, Comitato Acqua Pubblica di Paliano, ed è per questo che abbiamo combattuto per tutta l’estate, offrendo il nostro tempo libero a questa sacrosanta causa, sacrificando spesso anche la famiglia e gli altri interessi e passioni personali.

È tempo comunque di guardare obiettivamente la realtà dei fatti e quello che vediamo e sentiamo non ci da’ modo di sperare in un esito positivo della questione.

Cominciamo quindi a recitare insieme il “De Profundis”, salvo un miracolo dell’ultima ora, grazie magari all’accettazione, da parte della Regione Lazio, di soluzioni proposte dal Forum e cioè gli Ambiti di Bacino Idrografico (ABI) e del respingimento della gestione unitaria del ciclo dell’acqua, (il cosiddetto ATO unico) e quindi, dell’adozione di più gestori in uno stesso territorio.

Il Signor Lutrario fa partecipe i presenti, con una certa amarezza, anche della totale assenza di democrazia che incontra nell’espletamento del suo lavoro. Ribadisce che esiste un coordinamento dei Comuni per quanto riguarda l’organizzazione dei servizi e potrebbe essere un organismo importante se, per davvero, le singole amministrazioni si coalizzassero insieme. Se si dividono e non uniscono le forze sarà un suicidio collettivo.

Dopo la puntuale cronistoria della vicenda Acea Ato5 Spa illustrata dal rappresentante del Forum, ha preso la parola l’ex sindaco Alveti, ora presidente di Amea, seguito da un breve saluto da parte del sindaco di Valmontone, il quale, oltre a encomiare l’attuale amministrazione pubblica di Paliano, non si è capito a che titolo è stato invitato a questo incontro sull’acqua.

Il dulcis in fundo è di Alfieri con le sue solite lamentele riguardo alla strumentalizzazione che noi facciamo su questa materia e alla nostra continua informazione distorta (senti chi parla!!). Non ha ancora capito come è effettivamente andata e il perché della vendita di Arkesia, visto che ogni volta che prende la parola la tira sempre in ballo. Ci dica per piacere in che lingua dobbiamo spiegargliela, forse in dialetto?

Nel corso dell’incontro ci è stata negata più volte la possibilità di intervenire e al termine, quando ormai la maggior parte delle persone era già andata via, ha iniziato a parlare uno dei nostri rappresentanti zittito subito dopo dal sindaco, visibilmente alterato il quale ha chiuso il “dibattito” andando via.

Che ci dobbiamo fare: Alfieri non sopporta proprio chi non la pensa come lui e sguscia via non essendo in grado di reggere il confronto. Questa è la nuova democrazia instaurata a Paliano!

Movimento Acqua Pubblica Paliano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, Mov. Acqua Pubblica; Alfieri ha pronto il De Profundis per la nostra acqua

FrosinoneToday è in caricamento