rotate-mobile
Cronaca Paliano

Paliano, online la nuova puntata di Racconti Palianesi dedicata a Stella: il cane dei bambini

Innanzitutto Stella ringrazia tutti coloro che si sono presi cura di lei: Giuliana Pantellini, Mariagrazia De Cola, Maria Grazia Pede e famiglia, Paola Imperoli, Giulia, la famiglia Pacitti (Mirra, Elettra, Ilia), Silvano e Rita, Fabiana e tanti...

Innanzitutto Stella ringrazia tutti coloro che si sono presi cura di lei: Giuliana Pantellini, Mariagrazia De Cola, Maria Grazia Pede e famiglia, Paola Imperoli, Giulia, la famiglia Pacitti (Mirra, Elettra, Ilia), Silvano e Rita, Fabiana e tanti altri ancora.

Per tanti anni Stella ha accompagnato la vita della città: un animale docile, intelligente, dotato di una sensibilità quasi umana. Ha saputo interpretare al meglio le dinamiche di un’intera comunità. Onnipresente, animata da un sottile dono dell’ubiquità: potevi trovarla in centro storico nelle ore centrali, in chiesa durante le cerimonie, presso la ludoteca durante il primo pomeriggio o in tutte le adunate pubbliche. Soprattutto amava stare con la banda e con i bambini che accompagnava regolarmente a scuola ogni mattina. Ecco perchè sul suo collare c’era scritto: “Stella, il cane dei bambini”. E i bambini la ricambiavano con affetto. Soprattutto quando chiesero a gran voce di liberarla dal canile dove era stata rinchiusa, nei primi anni duemila.

Di ritorno dal canile Stella divenne cane di quartiere, fu adottata dal comune che ne divenne il proprietario. Da allora fu eletta anche “mascotte di Paliano” e la sua integrazione con la comunità divenne totale, la sua intelligenza di cane assunse dimensioni inusuali.

Stella ha attraversato tutti i momenti della nostra città in questi ultimi quindici anni. Molti l’hanno accudita in prima persona (li abbiamo ricordati), altri per lei hanno speso una carezza. Poi nel tempo i primi acciacchi, in seguito la malattia e la solidarietà di quei palianesi che hanno fatto una colletta per curarla, ma invano. Stella ci ha lasciati nell’ottobre 2015, “lasciando un vuoto nel paese” come ricordano le nostre ospiti nel loro racconto palianese.

Link video:

https://youtu.be/hl6_FoAi0e8

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, online la nuova puntata di Racconti Palianesi dedicata a Stella: il cane dei bambini

FrosinoneToday è in caricamento