rotate-mobile
Cronaca Paliano

Paliano, quasi ultimati i lavori per la fibra ottica

Entro ottobre sarà cablato il centro storico e poi si andrà nelle periferi

Si sta per realizzare la cablatura con la fibra ottica del territorio di Paliano e così la città, finalmentene, potrà entrare nel terzo millennio con una connessione ad internet di ultima generazione che porterà molti vantagi ai fruitori.

Gli obiettivi stilati dal Ministero dello Sviluppo Economico nel Piano Strategico per la Banda Ultra Larga prevedono - entro il 2020 - l’estensione della copertura in fibra ottica con velocità pari e superiori a 100 Mbps per l’85% della popolazione, e con velocità pari ad almeno 30 Mbps per il 100% dei comuni italiani.

Questi gli obiettivi dello stato ed il territorrio del comune di Paliano, ovviamente, rientra tra questi, almeno con una linea a 30 Mbps. Il centro storico sarà la zona servita meglio e forse arriverà a 100 Mbps anche con nuove cabine. Nella speranza che anche la periferia possa essere servita al più presto, o meglio che tutta la città prima del 2020 possa essere servita nel migliore dei modi con questa importante innovazione tecnologica.

Da qualche mese gli operai stanno lavorando e l’altra mattina, li abbiamo “beccati” mentre infilavano la fibra all’interno del currugato che era stato già installato (la foto in pagina è davvero molto chiara). Ci è stato detto, che entro ottobre il servizio, almeno nel Centro Storico sarà completato, poi si allargherà alla varie periferie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, quasi ultimati i lavori per la fibra ottica

FrosinoneToday è in caricamento