rotate-mobile
Cronaca Paliano

Paliano, sabato 12 l’Assessore Marucci presenta il portale OPEN DATA alla cittadinanza

Sabato 12 Aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Esperia, in Piazza XII Martiri, si terrà la presentazione del Portale “Bene Comune”a tutti i cittadini ed operatori economici del territorio. Il Comune di Paliano, lo scorso anno, con il Progetto...

Sabato 12 Aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Esperia, in Piazza XII Martiri, si terrà la presentazione del Portale “Bene Comune”a tutti i cittadini ed operatori economici del territorio. Il Comune di Paliano, lo scorso anno, con il Progetto BENE COMUNE è rientrato tra i primi Enti Locali a livello regionale beneficiari dei contributi previsti dalla FILAS, a valere sull’Avviso pubblico da parte degli Enti locali del Lazio di cui al POR FESR Lazio 2007/2013 Asse I – Attività 7.

Con questa iniziativa l’Amministrazione di Paliano ha voluto rinnovare il proprio impegno a promuovere lo sviluppo economico del territorio puntando sul connubio turismo ed innovazione tecnologica.

L’Assessore Marucci dichiara che con questo nuovo Portale, che verrà presentato sabato 12 aprile in una prima versione, “si vuole cogliere nell’obbligo cui le Pubbliche Amministrazioni dovranno conformarsi nei prossimi anni in materia di innovazione tecnologica, scambio dei dati ed accessibilità telematica, un’opportunità importante di sviluppo e crescita per l’economia di Paliano”.

In altre parole, attraverso lo sviluppo di nuove applicazioni per la digitalizzazione ed acquisizione in formato Open dei dati posseduti dall’Amministrazione ci si pone l’obiettivo di permettere ad aziende, associazioni e cittadini di avervi libero accesso valorizzandoli e riutilizzandoli. Il processo, che in maniera progressiva interesserà tutti i settori dell’amministrazione comunale, ha preso il via dal settore del turismo .

Questa scelta- afferma l’Assessore Marucci- nasce dalla consapevolezza che nei prossimi anni uno degli ambiti potenzialmente più interessanti per lo sviluppo economico dell’area sarà legato al turismo, che rappresenta un’opportunità unica di sviluppo ed occupazione.”

Il progetto si pone tra i principali obiettivi quello di rendere disponibili, a turisti e a coloro che ne avessero bisogno, i dati e le informazioni correlate alle risorse e ai servizi turistici disponibili sul territorio; creare uno strumento interattivo con il cittadino e gli utenti in generale che possa fornire informazioni in tempo reale di strutture ricettive o preposte a fornire servizi di assistenza turistica, di conoscere le particolarità del territorio (prodotti tipici), la sua storia e di partecipare ad eventi; favorire le attività commerciali attinenti il turismo sponsorizzandole sulle applicazioni web e mobile, in particolare con la visualizzazione degli esercizi su mappa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, sabato 12 l’Assessore Marucci presenta il portale OPEN DATA alla cittadinanza

FrosinoneToday è in caricamento