rotate-mobile
Cronaca Paliano

Paliano, ancora fiamme all’interno del Monumento Naturale. Quarto incendio in pochi giorni

Una situazione che con il passare dei giorni si sta facendo sempre più preoccupante

E quattro. Questo il numero deglio incendi divampati, o meglio quasi sicuramente fatti divampare, all’interno del Monumento Naturale La Selva di Paliano in circa 10 giorni. Quello di ieri pomeriggio su Via San Procolo ai margini del Bosco di Paliano è il secondo nello stesso posto in una settimana.

Questa volta però c'è stato un santo protettore della natura, “San Antonio Patrizi” l’uomo che gestisce un vivaio proprio li di fronte ed insieme al figlio è intervenuto prontamente allungando un tubo e riuscendo a contenere l'incendio prima che si allargasse sulle canne di bambù e che diventasse molto più pericoloso.

Sempre più persone si chiedono che cosa sono questi incendi? Degli avvertimenti? o un piromane che si diverte a dare fuoco a destra e manca per il gusto di vedere la Selva in fiamme? Anche questa volta, come detto, il fuoco è stato appiccato dal Bivio di San Procolo sulla Palianese Sud. Sul posto si è anche prontamente portata la Polizia Locale e la Protezione Civile di Paliano che hanno fatto il resto ma il fuoco per fortuna era già stato arginato.

Una situazione che si sta facendo sempre più complicata in una zona che pian piano sta ripredendo vita. Il Bosco di Paliano è diventato un luogo di relax per le famiglie dallo scorso anno, la parte dei Nicoli un’azienda agricola con prodotti di eccellenza, così come la vigna degli Schina mentre l’ex parco uccelli grazie ad un’associazione di persone che vogliono bene a queste zone sta trovando una nuova vocazione naturalistica e scientifica e nei prossimi giorni ci saranno appuntamenti che la vedranno riaperta al pubblico.

Ora è il momento di intervenire, è il momento che le istituzioni e le forze dell’ordine si uniscano nel controllo costante di queste importanti zone tra le province di Roma e Frosinone e che, soprattutto, venga preso questo o questi piromani prima che facciano danni ancora più importanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, ancora fiamme all’interno del Monumento Naturale. Quarto incendio in pochi giorni

FrosinoneToday è in caricamento