rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Paliano

Paliano, sono i libri la “droga” di Nazzarena Graziani

La donna ciociara ha una passione sfrenata per la lettura ed 78 anni ha già letto oltre 1000 libri

"Per me i libri sono una droga" ci accoglie con questa bellissima frase  Nazzarena Graziani  di 78 anni con la quinta elementare, ex bidella e di professione contadina nelle campagne di Paliano. Qualche giorno fa siamo entrati in punta di piedi nella sua casa ed abbiamo visto che la signora Nazzarena stava leggendo il libro di Tiziano Terzani  “Un altro giro di giostra”.

L'amore per la lettura

Le abbiamo chiesto perché proprio Terzani? “a me piacciono i libri di racconti, di gente che ha vissuto una vita da raccontare, é stato un grande scrittore ed ho letto tre dei suoi libri: “Buonanotte Signor Lenin” e  “In Asia””, oltre ad “Un altro giro di giostra” che sta leggendo.  Che studi hai fatto? “Ho la quinta elementare- ci ha risposto muovendo quelle lunghe braccia. La maestra Ancilla Pacitti, che a Paliano ha formato davvero tantissime persone, aveva detto a mia madre che,  io ero portata per gli studi e voleva che le mi accompagnasse in paese per frequentare le medie. Mia mamma mi portò a Paliano un paio di volte poi non mi ha più accompagnato perchè impegnata con il lavoro".  

Il matrimonio troppo giovane

"Successivamente il matrimonio da giovane mi ha fermato. Vivevo sempre in campagna qui alle Mole (una zona rurale di Paliano che si trova sulla strada per andare ad Anagni)  e lavoravo nei campi. Un bel giorno fui chiamata a fare la bidella alle scuole elementari e quando le maestre seppero che io leggevo tanti libri, me ne regalarono altri. Oggi quando vado in libreria e compro sempre sei sette libri alla volta”.

Guardate il video in alto per scoprire tanti altri segreti di questa letterice senza età.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, sono i libri la “droga” di Nazzarena Graziani

FrosinoneToday è in caricamento