rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piglio ben 24 novizi concludono l’anno sperimentale con esercizi spirituali a San Lorenzo

Tema: “Quello infinito amore”. Animatore: fr. Marco Moroni All’ombra delle antiche e sacre memorie del convento di San Lorenzo, da Lunedì 17 fino a Sabato 22 Agosto, 14 novizi convenuti dal sacro convento di Assisi e 7 novizi convenuti da Padova a...

Tema: “Quello infinito amore”. Animatore: fr. Marco Moroni All’ombra delle antiche e sacre memorie del convento di San Lorenzo, da Lunedì 17 fino a Sabato 22 Agosto, 14 novizi convenuti dal sacro convento di Assisi e 7 novizi convenuti da Padova a conclusione dell’anno di Noviziato in preparazione alla Professione temporanea, sono in ritiro spirituale sotto la guida di fr. Marco Moroni, coadiuvato da 3 frati formatori.

I 24 religiosi, sono stati ricevuti da P. Angelo Di Giorgio superiore del convento e Rettore della chiesa di San Lorenzo e da frate Lazzaro.

Già da tempo lontano e fino alla sua ristrutturazione, il convento è stata la sede dove si formavano i novizi sotto la guida del servo di Dio P. Quirico Pignalberi e, moltissimi, divenuti frati minori conventuali, ricordano ancora il loro maestro ed il sacro luogo, ove la loro gioventù ha risposto pienamente “sì” alla chiamata a seguire Gesù sulla via di San francesco d’Assisi. Ci si augura che il convento possa ritrovare l’antico prestigio di quando i novizi tra le sue mura, si consacravano ad una vita evangelica secondo la spiritualità del Poverello d’Assisi.

La scelta di questo luogo suggestivo angolo del paesaggio pigliese è particolarmente felice per un ritiro spirituale, perché il convento di San Lorenzo, santificato dalle orme di San Francesco, del Beato Andrea, di San Massimiliano Kolbe e del servo di Dio P. Quirico Pignalberi già maestro dei novizi, è veramente un’oasi di pace, di spiritualità, di invito al raccoglimento tale da rendere fecondi di frutti spirituali: esercizi, meditazioni, preghiere, incontri di persone che il Vangelo di Gesù, come sempre, fin dai tempi più remoti, unisce, forma e guida sulla via della perfezione.

Piglio Novizi 1 Novizi 3

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio ben 24 novizi concludono l’anno sperimentale con esercizi spirituali a San Lorenzo

FrosinoneToday è in caricamento