menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Domenico Loreti con la figlia Santina 1

Domenico Loreti con la figlia Santina 1

Piglio, buon vino fa buon sangue. Benvenuti nel paese dei centenari: Domenico Loreti ne fa 103

Non si è ancora spenta l’eco dei festeggiamenti per la Sig.ra Laura Passa che un altro figlio di questa terra ciociara, nonno Domenico Loreti, spegnerà Lunedì 22 giugno 2015 le “103” candeline su una splendida torta, attorniato come sempre dalle...

Non si è ancora spenta l'eco dei festeggiamenti per la Sig.ra Laura Passa che un altro figlio di questa terra ciociara, nonno Domenico Loreti, spegnerà Lunedì 22 giugno 2015 le "103" candeline su una splendida torta, attorniato come sempre dalle figlie Santina, Augusta e dal figlio Franco, dai nipoti e dai pronipoti e dai parenti tutti nella propria abitazione sita in Via Piagge.

Alcuni giorni fa un quotidiano di Roma riportava che in alcuni paesi del Cilento si vive dieci anni di più e il segreto della longevità è nella dieta mediterranea "doc" mangiando in giuste quantità: verdura, olio extravergine d'oliva, frutta, legumi e pasta. A questa formula eco alimentare si deve aggiungere tanto movimento e aria pulita.

A Piglio e in alcuni paesi della Ciociaria invece la ricetta per una così invidiabile longevità è molto semplice: bisogna odiare le medicine..., si deve mangiare sempre con moderazione, innaffiando i pasti con un buon bicchiere di vino rosso, il famoso "Cesanese", ci dicono i tre centenari viventi e precisamente Laura Passa, Domenico Loreti ed Elena Lucidi vedova Giorgi che il 22 Novembre p.v. compirà i 104 anni.

Se qualcuno, poi, avesse dubbi sulla salubrità dell'aria di Piglio, verrebbe smentito da una statistica elaborata in questi giorni dall'anagrafe comunale.

Per la cronaca i prossimi centenari pigliesi saranno 4, tutte di sesso femminile, e precisamente: Clara Proietti nel 2016 e a seguire, Angela Graziani nel 2017, Rina Ceccaroni e Lorenza Graziani nel 2018 attestando così Piglio, insieme a Frosinone, a Fiuggi, a Vallecorsa, a Pico, ad Atina ed a Pignataro Interamna, come uno dei paesi della Ciociaria che vantano persone centenarie.

Dalla statistica infatti si evince che più fortunate e longeve sono le donne di Piglio. Certamente un vero primato!

Giorgio Alessandro Pacetti

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento