menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Piglio, Cristian Scarfagna presidente della Consulta delle Associazioni presenti in città.

Nei giorni scorsi la civica amministrazione ha nominato Cristian Scarfagna presidente della Consulta delle numerose Associazioni presenti nel territorio di Piglio che abbracciano gli interessi più vari: dal campo della cultura a quello dello sport...

Nei giorni scorsi la civica amministrazione ha nominato Cristian Scarfagna presidente della Consulta delle numerose Associazioni presenti nel territorio di Piglio che abbracciano gli interessi più vari: dal campo della cultura a quello dello sport, da quello umanitario a quello lavorativo, da quello sociale a quello religioso e a difesa del territorio. Ne citiamo alcune:1) Il "Centro musicale culturale Benedetto da Piglio",

2) l'AIDO -Associazione Italiana Donatori Organi, 3) l'Associazione Donatori Sangue, 4) l'U.N.I.T.A.L.S.I., 5) la Protezione Civile, 6) l'Eurofasi Codacons, 7) la SUF Sezione Ufologica Fiorentina, 8) la CARITAS Diocesana, 9) La polisportiva Piglio, 10) lo Sci Club Madonna del Monte, 11) la ProLoco, 12) l'ACR Azione Cattolica, 13) il Consiglio Pastorale Santa Maria, 14) il Consiglio Pastorale San Giovanni, 15) la Comunità di Recupero "Nuovi Orizzonti", 16) la Confraternita dell'Oratorio, 17) la Confraternita Madonna delle Rose, 18) la Confraternita di S. Antonio, 19) la Confraternita del Beato Andrea, 20) la Conpagnia della Santissima Trinità, 21) l'Associazione Cacciatori, 22) l'Associazione dei commercianti, 23) la strada del "Cesanese del Piglio", 24) la Cooperativa Olearia, 25) l'Associazione Reduci ed invalidi di guerra, 26) Il Centro Anziani, 30) A.V.A. (associazione valorizzazione Altipiani di Arcinazzo), 31) la cantina sociale "Cesanese del Piglio" ecc. "La Consulta comunale delle Associazioni" servirà a censire la massa di volontari che si prodicano nei vari settori sociali attingendo cosi anche ai finanziamenti istituiti da appositi leggi Regionali. Fanno parte della Consulta i presidenti delle Associazioni e i priori delle Confraternite assieme all'Assessore ai servizi sociali. Segretario della Consulta è stato nominato Claudio Celletti che sarà l'elemento di raccordo tra la "Consulta delle Associazioni" e la Civica Amministrazione. Tutto questo significa risparmiare risorse perchè il sub-strato comune a tutte queste associazioni è il senso civico di solidarietà che viene anche messo a disposizione delle attività comunali. Il tutto in linea alle indicazioni della "Magna Carta" in base agli artt. 10 e 13 dello Statuto del Comune di Piglio, pubblicato dalla Regione Lazio sul bollettino ufficiale, supplemento ordinario n°1, del 9 Gennaio 1993.

BONIFICATA L'AREA ANTISTANTE LA CHIESA DI SAN ROCCO MADONNA DELLA VALLE .MISSIONE COMPIUTA.

Per il taglio dell'erba nell'area antistante della chiesa di san Rocco Madonna della Valle, segnalato dalla stampa nei giorni scorsi ha sortito effetto.

Gli operai comunali, dopo la recensione, hanno bonificato non solo l'area antistante ma anche la via "francigena" che conduce al sacro edificio custode di importanti affreschi di scuola giottesca e di Raffaello.

Gli abitanti della zona e Giorgio Alessandro Pacetti, storico e scopritore degli affreschi, ringraziano la civica amministrazione. Approfittiamo dell'occasione dicono gli abitanti della storica Via San Lorenzo sarebbe opportuno bonificare anche l'area circostante la "Mora" del Beato Andrea Conti dove il frate esorcista prima di morire da quel masso scacciò i diavoli dal Paese.

Giorgio Alessandro Pacetti

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento