rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Piglio

Piglio, domenica 4 febbraio si dona il sangue

In occasione della 49ma giornata per la vita presso la sala polivalente

Domenica 4 Febbraio 2018, in occasione della “40ma Giornata per la vita”, istituita a livello nazionale dalla Chiesa Cattolica, dalle ore 8,30 alle ore 11,30, presso la sala Polivalente di Piglio, ci sarà la periodica raccolta di sangue, giunta alla 49ma giornata del donatore alla presenza del centromobile di prelievo dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù. 

Ingente il quantitativo di sangue raccolto 

L’Associazione donatori di sangue di Piglio che in 22 anni di vita ha raccolto in 48 donazioni ben oltre 4800 flaconi di sangue, collabora con  il Centro trasfusionale dell’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù dal 1995 con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di chi si avvale dell’operato dei numerosissimi donatori pigliesi.  Non solo dice il presidente dell’Associazione Giovanni Pizzale: nelle donazioni effettuate a Piglio circa una ventina sono state fatte in  “aferesi”  (per donare le piastrine) presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. 

Una coscienza trasfusionale

“Il nostro impegno dichiara Pizzale - è quello di stimolare la donazione di sangue tra i pigliesi invitando tutte le persone a donarlo almeno una volta l’anno a favore dei malati bisognosi, creando nei giovani una coscienza trasfusionale per sopperire alla sempre maggiore richiesta di questa linfa vitale, conseguente al progresso della scienza medica e della tecnica che ha consentito il trapianto di organi. In realtà si vuole, conclude Pizzale, che il giovane pigliese acquisisca la coscienza dei problemi generali connessi alla trasfusione di sangue e si renda conto della funzione del donatore periodico selezionato e controllato, da considerarsi un vero operatore sanitario”.

Consegnati numerosi riconoscimenti ai più assidui

Per la cronaca l’Associazione nel mese di Dicembre 2017 ha  consegnato: - una medaglia di bronzo ai a 28 donatori che hanno superato le 10 donazioni di sangue;  - una medaglia d’argento a undici donatori per aver superato le venti donazioni;  
n° 6 attestati  ai donatori per aver superato le trenta donazioni; una medaglia d’oro al sig. Antonio Tufi  per aver superato le quaranta donazioni.

Donare il sangue fa bene anche al donatore

Per chi non lo sapesse donare il sangue, oltre a essere un gesto altruistico, fa bene anche al donatore dicono gli esperti. Sottoporsi ai controlli che vengono eseguiti prima di ogni donazione (e che sono completamente gratuiti) consente spesso di giungere a una diagnosi precoce di malattie che altrimenti non sarebbero state riconosciute prima della comparsa di sintomi. Inoltre rappresenta un incentivo ad adottare uno stile di vita sano.  Ciò si ripercuote sullo stato di salute generale come dimostrano numerosi studi che evidenziano, per esempio, una minore frequenza di malattie cardiocircolatorie nei donatori abituali. Inoltre, la donazione periodica consente un ricambio delle cellule del sangue. 

GAP

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, domenica 4 febbraio si dona il sangue

FrosinoneToday è in caricamento