rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Piglio

Piglio, il rione Castello in festa per Laurina Passa che entra nel club dei centenari

Non si è ancora spenta l’eco dei primi cento anni di nonna Elena Pupparo che ha festeggiato il 31 Gennaio u.s. con il parroco della chiesa di Sant’Anna di Veroli don Giuseppe ed il Sindaco Simone Cretaro  insieme alle figlie, ai generi alla nuora...

Non si è ancora spenta l’eco dei primi cento anni di nonna Elena Pupparo che ha festeggiato il 31 Gennaio u.s. con il parroco della chiesa di Sant’Anna di Veroli don Giuseppe ed il Sindaco Simone Cretaro insieme alle figlie, ai generi alla nuora, e ai i parenti che un’altra centenaria si accinge ad entrare nel club dei centenari a Piglio.

Alcuni giorni fa un quotidiano di Roma riportava che in alcuni paesi del Cilento si vive dieci anni di più e il segreto della longevità è nella dieta mediterranea “doc” mangiando in giuste quantità: verdura, olioextravergine d’oliva, frutta, legumi e pasta. A questa formula ecoalimentare si deve aggiungere tanto movimento e aria pulita.

A Piglio e in alcuni paesi della Ciociaria invece la ricetta per una così invidiabile longevità è molto semplice: bisogna odiare le medicine...,si deve mangiare sempre con moderazione, innaffiando i pasti con un buon bicchiere di vino rosso, il famoso “Cesanese”e muoversi possibilmente a piedi, ci dice la sorella di don Filippo Passa, Laurina, che Domenica 8 Febbraio 2015, compie 100 anni, insieme ai figli Fernando ed Elio, ai fratelli Cesare, Tomassino e Cleto, alle nuore ai nipoti, ai pronipoti e ai parenti tutti alla presenza del parroco don Gianni e del sindaco avv. Mario Felli, dopo le ultra centenarie:

Pia Fantini vedova Nardi (1886-1972), Maria Lucidi vedova Giorgi (1855-1959), Elvira Ceccaroni vedova Lucidi (1889-1992), Elena Franceschi vedova Massimi morta all’età di 101 anni, Attilio Ricci (1911-2011), Antonio Passa (1913-2013), Pia Corbi (1914-2015), Lella Giorgi che il 22 Novembre scorso ha festeggiato 103 anni e nonno Domenico Loreti che il 22 Giugno 2014 ha festeggiato 102 primavere.

Certamente un vero primato!

Meno fortunati, si fa per dire, sono stati Alessandro Pietrangeli e il maresciallo dei Carabinieri, Alessandro Colavecchi, tutti e due ricordati dai pigliesi come i poeti vincitori delle poesie dialettali recitate nelle sagre dell’uva, seguiti da Augusto Simeoni, ex bersagliere e Cavaliere di Vittorio Veneto, da Paolo Lopi anche lui Cavaliere di Vittorio Veneto, da Margherita Corbi vedova Cittadini, da Francesca Lolli, da Clementina Lolli vedova Bottini, da Giuseppina Tufi, da Giovanna Ricci, da Rosa Celletti, da Giovanni Piroli, da Valeria Ceccaroni, da Maria Bruni, da Giuseppe Graziani, e da Celeste Franceschetti che tutti per pochi anni non hanno varcato il traguardo fatidico del secolo.

Per la cronaca le prossime centenarie di Piglio saranno: Clara Proietti classe 2016 e a seguire, Angela Graziani classe 2017, facendo così attestare Piglio, insieme a Ceprano, a Paliano, a Fiuggi, a Isola Liri, a Pescosolido, a Roccasecca, a Strangolagalli, a Vallecorsa, a Pico, ad Atina, a Veroli, a Supino, a San Donato,a Sant’Apollinare, a Sora, a Pontecorvo, ed a Pignataro Interamna, sempre più come il paese più longevo della Ciociaria.

Ed è proprio un calice di “Cesanese” che noi alziamo brindando a “Laurina” e alle prossime centenarie, insieme ai parenti augurando: ad multos annos! da tutti i pigliesi e dalla Redazione.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, il rione Castello in festa per Laurina Passa che entra nel club dei centenari

FrosinoneToday è in caricamento