rotate-mobile
Cronaca Piglio

Piglio, Il Vescovo Gianfranco Girotti sosta per una visita molto gradita nel convento che gli ha dato il noviziato.

Il convento di San Lorenzo ha accolto  sua  Ecc. Mons.  Gianfranco Girotti O:F:M. Conv., Reggente emerito della Penitenzeria Apostolica  della Città del Vaticano, che è tornato in questi giorni dopo 50 anni all’ombra del sacro e storico convento...

Il convento di San Lorenzo ha accolto sua Ecc. Mons. Gianfranco Girotti O:F:M. Conv., Reggente emerito della Penitenzeria Apostolica della Città del Vaticano, che è tornato in questi giorni dopo 50 anni all’ombra del sacro e storico convento fondato da San Francesco per trascorrervi un periodo di vacanza.

Mons. Girotti è originario di Olevano Romano ed è stato nominato Vescovo da Papa Benedetto XVI nel Dicembre 2006 a San Pietro ed è stato cappellano, nel 1979, del carcere romano di Regina Coeli. Nato a Roma nel 1937 Mons. Girotti è stato novizio del venerabile P. Quirico Pignalberi, prima nel convento di Piglio e successivamente in quello di Cave, ha emesso la professione temporanea nell’Ordine francescano l’8 Settembre 1955 e dopo tre anni. l’8 Dicembre 1958, quella solenne. Nel 1963 ha conseguito la licenza di Teologia presso la Pontificia Facoltà “ San Bonaventura” e nel Febbraio del medesimo anno nella Basilixa dei Santi Apostoli è stato ordinato sacerdote. Nel 1969 ha iniziato il servizio presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, arrivando ad assumere l’Ufficio di sottosegretario, mentre nel 1971 ha conseguito la laurea giuridica in Utroque Jure presso la Pontificia Universitaria Lateranense, seguita dal diploma di Avvocato della sacra Rota di Roma.

Il 10 Agosto u..s. ha concelebrato una Santa Messa nella Collegiata di Santa Maria insieme al parroco don Gianni e frate Lazzaro, presieduta da Sua Ecc. Mons. Lorenzo Loppa Vescovo della Diocesi di Anagni Alatri il quale, durante la preghiera dei fedeli, ha innalzato al Padre Celeste una invocazione per evitare l’uscita dei frati conventuali, dopo 800 anni dall’antico convento.

Mons. Loppa non è la prima volta che per festeggiare il suo onomastico viene a Piglio per onorare il Santo patrono per il quale nutre una sentita ammirazione.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, Il Vescovo Gianfranco Girotti sosta per una visita molto gradita nel convento che gli ha dato il noviziato.

FrosinoneToday è in caricamento