rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piglio

Piglio, in popolo in cammino

Se camminare a piedi sta diventando per altro uno sport diffuso per riconciliarsi con il proprio fisico, spesso costretto a ritmi di alimentazione scorretti,

Se camminare a piedi sta diventando per altro uno sport diffuso per riconciliarsi con il proprio fisico, spesso costretto a ritmi di alimentazione scorretti, a Piglio, invece, il popolo pigliese, con la “Perigrinatio del Crocifisso di san Damiano”, con la “Pellegrinatio Mariae della statua della Madonna di Fatima”, con le due processioni della Madonna delle Rose una notturna del 2 Giugno e una diurna del 5 Giugno, con il pellegrinaggio della SS. Trinità a Vallepietra (Domenica 11 Giugno), con le due processioni quella di S. Antonio nella parrocchia di San Giovanni (Sabato 17 Giugno) e con quella del Corpus Domini (Domenica 18 Giugno), nella parrocchia di Santa Maria Assunta, vuole testimoniare la profonda fede camminando insieme alle confraternite, al parroco don Gianni (il buon Pastore), alle sacre immagini e all’invisibile accompagnate sempre da canti e da preghiere.

Il popolo pigliese, insomma, ama sì l’armonia tra corpo e mente: “mens sana in corpore sano” ma anche quella tra una “fede sana in un corpo sano”.

Giorgio Alessandro Pacetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, in popolo in cammino

FrosinoneToday è in caricamento