rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Piglio

Piglio, nonna Clara Proietti taglia il traguardo dei cento anni ed entra nel club dei centenari

Nonna Clara ha spento nella propria abitazione, sita in Via Maggiore, le cento candeline su una splendida torta, circondata dall'affetto della figlia, della nuora, dei generi, dei nipoti e dei pronipoti e dei parenti tutti, alla presenza del...

Nonna Clara ha spento nella propria abitazione, sita in Via Maggiore, le cento candeline su una splendida torta, circondata dall'affetto della figlia, della nuora, dei generi, dei nipoti e dei pronipoti e dei parenti tutti, alla presenza del parroco don Gianni Macali, del sindaco di Piglio avv. Mario Felli che ha consegnato una targa ricordo.

Festa grande a Piglio per il compleanno di un’altra centenaria, Clara che, con i suoi cento anni, iscrive un primato di essere Piglio il paese più longevo della ciociaria (e non solo) con i suoi quattro centenari viventi e precisamente: Clara Proietti di 100 anni, Laura Passa di 101 anni, Domenico Loreti di 104 anni ed Elena Lucidi vedova Giorgi di 105 anni.

Sono circa 16mila i centenari che, secondo gli ultimi dati Istat, vivono in Italia. Il segreto sta nel difendere la salute da piccoli, poche medicine, un buon bicchiere di vino rosso…possibilmente Cesanese, mangiare sempre con moderazione, poche arrabbiature, serenità di spirito e muoversi possibilmente a piedi, spiega nonna Clara, una dei 16mila centenari che è riuscita a vivere con determinazione e attaccamento alla famiglia, a cavallo di due secoli, caratterizzati da due guerre mondiali, da pestilenze (la spagnola), da due bombardamenti, quello tedesco dell’8 Aprile e quello americano del 12 Maggio del 1944. Nonna Clara, per la comunità pigliese, non è altro che un libro di storia vivente e per tutti un punto di riferimento. A nonna Clara vanno gli auguri più affettuosi della comunità pigliese e naturalmente della Redazione.

Il Sindaco si complimenta per i cento anni La Torta pdei 100 anni

Giorgio Alessandro Pacetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, nonna Clara Proietti taglia il traguardo dei cento anni ed entra nel club dei centenari

FrosinoneToday è in caricamento