rotate-mobile
Cronaca Piglio

Piglio, Nonna Clara Proietti vedova Salvi compie 101 anni

Non si è ancora spenta l’eco dei festeggiamenti di  nonna Laura Passa, sorella di don Filippo Passa, che ha spento Mercoledì 8 Febbraio u.s. ben 101 candeline  insieme ai figli, nipoti, pronipoti e ai parenti, che un’altra figlia di questa terra...

Non si è ancora spenta l’eco dei festeggiamenti di nonna Laura Passa, sorella di don Filippo Passa, che ha spento Mercoledì 8 Febbraio u.s. ben 101 candeline insieme ai figli, nipoti, pronipoti e ai parenti, che un’altra figlia di questa terra ciociara, nonna Clara Proietti vedova Salvi si accinge a spegnere Venerdì 14 Aprile 2017 le 101 candeline nella propria abitazione di Via Maggiore insieme alla figlia, ai generi, alla nuora, ai nipoti, ai pronipoti e ai parenti.

Per la cronaca quattro sono i centenari viventi a Piglio oltre a Clara Proietti 101 anni e precisamente: Laura Passa 102 anni, Domenico Loreti 105 anni a Giugno 2017 ed Elena Lucidi vedova Giorgi per gli amici la “Sora Lella” che a Novembre 2017 compirà 106 anni. Certamente un vero primato!

Nel 2018 sarà Rina Ceccaroni la prossima centenaria a spegnere le 100 candeline facendo così attestare Piglio, sempre più come il paese più longevo della Ciociaria.

Alcuni giorni fa una rete della TV nazionale aveva segnalato che in alcuni paesi della Sardegna vivono persone ultracentenarie e il segreto della loro longevità è nella dieta mediterranea “doc” mangiando in giuste quantità: latte di capra, verdura, olio extravergine d’oliva, frutta, legumi e pasta e poca carne. A questa formula eco alimentare si deve aggiungere tanto movimento e aria pulita. A Piglio e in alcuni paesi della Ciociaria invece la ricetta per una così invidiabile longevità è molto semplice: bisogna odiare le medicine..., si deve mangiare sempre con moderazione, innaffiando i pasti con un buon bicchiere di vino rosso, il famoso “Cesanese”, ci dicono i quattro centenari viventi.

Ed è proprio un calice di “Cesanese” che noi alziamo brindando a nonna “Clara” e alle centenarie di Piglio, insieme ai parenti augurando: ad multos annos! da tutti i pigliesi e dalla Redazione.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, Nonna Clara Proietti vedova Salvi compie 101 anni

FrosinoneToday è in caricamento