rotate-mobile
Cronaca Piglio

Piglio, stretta sinergia tra le guardie zoofile e la XV comunità montana

Quadrini: “Un impegno comune per tutelare il nostro territorio”

Una serata molto costruttiva quella di mercoledì a Piglio organizzata dal coordinamento provinciale dell’Accademia Kronos alla quale oltre ai membri del direttivo presieduto dal comandante Armando Bruni, erano presenti il Presidente della XV Comunità Montana di Arce  Ing. Gianluca Quadrini, il Sindaco di Trevi Nel Lazio Silvio Grazioli, il Vice Sindaco di Campoli Appennino Pietro Mazzone e l’ex Sindaco di Piglio Tommaso Cittadini.  

L'importante ruole delle guardie zoofile

Durante l’incontro, è stato evidenziato l’importante ruolo del volontariato delle guardie zoofile e i rilevanti risultati ottenuti dal sodalizio provinciale che ha sede a Piglio durante il 2016. “L’importante ruolo delle guardieZoofile, -ha commentato il Presidente Quadrini- oltre ad attuare una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale ed  intervenire in caso di maltrattamento di animali, svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste.

Lavoro importante per la tutela del territorio

Il lavoro svolto ad oggi dalle guardie zoofile dell’Accademia kronos, è sbalorditivo, tante iniziative ed interventi legati alla tutela del territorio ed al benessere degli animali, ma soprattutto tanta informazione per il cittadino e disponibilità a seguirlo. La Comunità Montana di Arce, ha il desiderio condiviso dal sodalizio presieduto da Bruni, di stringere una forte sinergia per lavorare insieme e raggiungere significativi ed importanti risultati per questo territorio. La mia stima nei vostri confronti è molto grande e sono sicuro che unendo le nostre forze si possono raggiungere obiettivi ancora più grandi”.

Prossimamente un accordo di convenzione

Nella sua illustrazione per le iniziative del prossimo anno, il comandante Bruni ha annunciato in accordo con il Presidente Quadrini di dar vita all’inizio dell’anno ad unevento di microchippatura gratuita con l’ausilio dell’ASL veterinaria di Frosinone con coinvolga i 19 Comuni della XV Comunità Montana. Plauso all’Accademia Kronos è stato esternato anche dalle altre autorità presenti, il Sindaco Grazioli ha sottolineato l’esempio di questo tipo volontariato che esprime amore e coinvolgimento per il territorio, e l’ex Sindaco di Piglio Tommaso Cittadini, ha riconosciuto l’incisivo sostegno che la sua Amministrazione ha dato per la progettualità delle guardie zoofile. L’incontro si è concluso, con la volontà unanime nei prossimi  di sottoscrivere una convenzione tra l’Accademia Kronos della provincia di Frosinone e la XV Comunità Montana di Arce. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, stretta sinergia tra le guardie zoofile e la XV comunità montana

FrosinoneToday è in caricamento