rotate-mobile
Cronaca Piglio

Piglio, Tutti in fila a donare il sangue

Sabato 23 Luglio 2016, dalle ore 8,30 alle ore 10,30, raccolta straordinaria del sangue presso la sala Polivalente di Piglio, sarà presente il centromobile di prelievo dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù per la raccolta straordinaria di sangue...

Sabato 23 Luglio 2016, dalle ore 8,30 alle ore 10,30, raccolta straordinaria del sangue presso la sala Polivalente di Piglio, sarà presente il centromobile di prelievo dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù per la raccolta straordinaria di sangue, giunta alla 44ma giornata del donatore.

L’Associazione donatori di sangue di Piglio che fa capo all’Ospedale del Bambino Gesù di Roma, presieduta da Giovanni Pizzale, fondata il 1° Ottobre 1995, ha già effettuato in ventuno anni e in 43 raccolte oltre 4300 donazioni mostrandosi sempre presente laddove le necessità lo richiedono.

Il prelievo non è doloroso né da luogo ad alcun danno per l’organismo.

A tutti i donatori viene garantito il controllo dell’integrità fisica e la perfetta osservanza delle disposizioni di legge previste a favore dei donatori. In particolare la donazione potrà essere effettuata solo previo accertamento del reale stato di idoneità alla donazione.

Ai donatori sarà rilasciata una tessera sulla quale vengono memorizzati i dati anagrafici, il gruppo sanguigno ed i risultati delle analisi.

Per chi non lo sapesse donare il sangue, oltre a essere un gesto altruistico, fa bene anche al donatore dicono gli esperti. Sottoporsi ai controlli che vengono eseguiti prima di ogni donazione (e che sono completamente gratuiti) consente spesso di giungere a una diagnosi precoce di malattie che altrimenti non sarebbero state riconosciute prima della comparsa di sintomi. Inoltre rappresenta un incentivo ad adottare uno stile di vita sano.

Ciò si ripercuote sullo stato di salute generale come dimostrano numerosi studi che evidenziano, per esempio, una minore frequenza di malattie cardiocircolatorie nei donatori abituali. Inoltre, la donazione periodica consente un ricambio delle cellule del sangue.

Sono esclusi dalla donazione, chi assume droghe, chi ha un comportamento sessuale a rischio per l’Aids ed altre patologie trasmissibili, chi ha malattie croniche, cardiopatie, positività per vari test (sifilide, epatite B, epatite C, HIV), epatite virali.

Il tutto per evitare di diffondere infezioni attraverso il sangue donato. In cambio, peraltro, si ottiene l’esame completo e gratuito del sangue, oltre alla consapevolezza di aver fatto un bel gesto di civiltà.

La prossima donazione, la 45ma per la storia, avverrà sempre a Piglio Domenica 7 Agosto 2016 stesso orario e stesso luogo.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, Tutti in fila a donare il sangue

FrosinoneToday è in caricamento