rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piglio

Piglio, un week end imperdibile lungo la pista ciclabile dell’ex ferrovia dismessa

Il sindaco Felli: “Ambizioso ed importante il progetto della ciclovia Roma-Fiuggi”

Un appuntamento importante  questo fine settimana (sabato 28 e domenica 29), organizzato dalle associazioni FIAB romane (Federazioni Italiane Amici della Bicicletta) in collaborazione con i Comuni di Piglio, Serrone, Paliano, Acuto e Fiuggi e l’albergabici “Touring” di Fiuggi, nel ripercorrere l’antica ferrovia dismessa Roma-Fiuggi-Frosinone.

I punti di partenza

Tre sono i punti di partenza dal quale i partecipanti possono partire o integrarsi durante il percorso dal capolinea “Pantano” della metro C, dalla stazione di Zagarolo o dalla stazione di Colleferro, i tre gruppi si ricongiungeranno presso l’ex stazione di Paliano, per giungere a Fiuggi, dove alle 18:30 si svolgerà il convegno “La ciclovia Francigena del Sud” , al parteciperanno i Sindaci dei Comuni attraversati dalla pista ed altri rappresentanti politici.  FIAB sta portando avanti un importante ed ambizioso progetto, che intende ricostruire sulle tracce dell’antica tratta ferroviaria, quello che era il percorso attraverso il ricongiungimento da Roma con la tratta Paliano-Fiuggi. Una finalità questa che potrebbe essere inserita quale ciclovia del centro Italia.

Il progetto

 Il ministro delle Infrastrutture Del Rio, ha sottolineato più volte  il boom del cicloturismo europeo, che vanta un fatturato di 44 miliardi di euro all’anno. In Italia grazie alla realizzazione di nuovi percorsi ciclabili il fatturato potrebbe attestarsi sui 3 miliardi di euro all’anno. Le prime cinque ciclovie italiane che verranno realizzate nei prossimi tre anni grazie ai fondi stanziati dalla Legge di stabilità 2016, sono state indicate in un ambizioso “masterplan” per la mobilità ciclabile. Il piano prevede la realizzazione di cinque ciclovie turistiche: il Grab di Roma; la Venezia-Torino; la ciclabile del Sole; la ciclovia dell’acquedotto pugliese; la ciclabile del Lago di Garda. L’ambizioso progetto di far rinascere il collegamento Roma-Fiuggi, è di grande utilità e prestigio, e potrebbe essere una delle prossime ciclovie finanziabili.

Il commento del sindaco Felli

“La nostra pista ciclabile –afferma con soddisfazione il Sindaco Mario Felli- è tra le più belle del Lazio, ripercorre in parte  il tracciato della vecchia ferrovia Roma – Fiuggi, e questa sinergia tra gli amministratori e la FIAB, ha l’obiettivo di promuoverla con numerose iniziative per gli appassionati delle due ruote. Negli ultimi anni questa nuova tendenza di turismo sostenibile è diventata una passione per molti amanti della bicicletta, intorno al cicloturismo c'è tutto un mondo di iniziative e opportunità a cui dar vita nel nostro territorio. La pista ciclabile Paliano- Fiuggi è un percorso molto importante in quanto fa parte della rete BicItalia 3 (Ciclovia dei Pellegrini) e di EnroVelo 5 (Via Romea Francigena).  Quest’Amministrazione sostiene la promozione della  pista ciclabile, ed invito personalmente tutti a partecipare, perché sarà un week end molto piacevole  da condividere insieme, riscoprendo la bellezza del nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, un week end imperdibile lungo la pista ciclabile dell’ex ferrovia dismessa

FrosinoneToday è in caricamento