rotate-mobile
Processo Willy

"Belleggia e Pincarelli vanno assolti, non hanno partecipato al pestaggio letale"

Gli avvocati dei due imputati nell'arringa hanno ricostruito le fasi dell'omicidio di Willy Monteiro scagionando i loro clienti. Giovedì 26 tocca ai legali dei fratelli Bianchi. Poi la sentenza

Francesco Belleggia e Mario Pincarelli, i due giovani di Artena imputati nel processo per l'omicidio di Willy Monteiro Duarte, vanno assolti. La richiesta di assoluzione è arrivata dagli avvocati Vito Perugini e Loredana Mazzenga a conclusione di una lunga arringa dinanzi alla Corte d'Assise del tribunale di Frosinone. Sia Belleggia e Pincarelli (il primo agli arresti domiciliari oramai da oltre un anno e mezzo) secondo i legali non sono colpevoli di quanto gli viene contestato (accusati di omicidio volontario insieme ai fratelli Marco e Gabriele Bianchi).

Per l'avvocato Mazzenga in particolar modo esisterebbe un accordo "tra gli amici dei fratelli Bianchi atto proprio a limitare le responsabilità di questi aggravando invece la posizione degli altri imputati, Belleggia e Pincarelli. Ritengo inoltre durante la discussione di aver fornito dei contributi proprio perché dimostrare come personaggi ritenuti attendibili dalla Procura abbiano invece fornito una descrizione dei fatti atta solo ad avvalorare quello che hanno detto i fratelli Bianchi in sede di interrogatorio e a diversamente ad appesantire la posizione di Pincarelli, addirittura attribuendogli condotte da lui mai realizzate".

Identica la linea difensiva dell'avvocato Perugini: "Le due versioni sono inconciliabili: o hanno ragione i testimoni dei Bianchi, oppure hanno ragione i testimoni terzi, cioè persone che non conoscevano né il mio assistito, né gli altri imputati. Quelli che invece parlano del ‘calcio di rigore' sono due persone, Shabani e Tondinelli. A voi le conclusioni…  I due usano le stesse analogie come ‘il calcio di rigore' e parlano di rumore del calcio di Belleggia. Tondinelli prima dice di non essere riuscito a vedere chi ha dato il primo calcio a Willy tra Marco e Gabriele, però riesce a vedere i colpi sferrati da Belleggia. Una visibilità intermittente".

Il processo si concluderà il prossimo 26 maggio con l'arringa degli avvocati difensori dei fratelli Marco e Gabriele Bianchi. Poi la Corte si chiuderà in camera di consiglio. La sentenza potrebbe arrivare nelle ore successive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Belleggia e Pincarelli vanno assolti, non hanno partecipato al pestaggio letale"

FrosinoneToday è in caricamento