rotate-mobile
Cronaca Vico nel Lazio

Propaganda no Vax, indagato un ciociaro per partecipazione ad associazione segreta

La Polizia Stradale di Genova e la Procura Distrettuale Antimafia hanno fatto perquisire l'abitazione di un uomo residente a Vico nel Lazio

Un uomo residente a Vico nel Lazio nel nord della provincia di Frosinone, è finito nel mirino della Procura Distrettuale Antimafia di Genova e della Polizia Stradale che nella giornata di oggi ha eseguito 29 perquisizioni in tutta Italia con l'accusa di costituzione e partecipazione ad associazione segreta.

L'operazione scattata all'alba

Sono 29 le perquisizioni eseguite dalla Polizia in tutta Italia a carico di persone appartenenti a gruppi "No Vax - No Green Pass", molto attive sui canali della piattaforma social Telegram.

Nei loro confronti - come riportato dall'agenzia di stampa askanews - vengono ipotizzati reati che vanno dalla "costituzione e partecipazione ad associazione segreta, all'istigazione, all'interruzione di pubblico servizio e all'associazione per delinquere finalizzata a compiere danneggiamenti", riferiscono le forze dell'ordine.

24 controlli, condotti dalla Polizia Postale e dalla Digos, sono stati disposti dalla DDA (direzione distrettuale antimafia) della Procura della Repubblica di Genova. Obiettivo: identificare gli autori di minacce rivolte a esponenti delle istituzioni regionali e a un medico infettivologo, molto probabilmente Matteo Bassetti.

Sempre dalle prime ore della mattina, la DIGOS della Questura di Firenze, ha eseguito altre 5 perquisizioni a carico di persone attive in rete e ricollegabili al movimento "V_V" (alias "ViVi"), ritenute responsabili di associazione per delinquere finalizzata a compiere danneggiamenti e altri reati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Propaganda no Vax, indagato un ciociaro per partecipazione ad associazione segreta

FrosinoneToday è in caricamento