rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Incendi, nell'ultima settimana molti gli interventi dei Vigili del Fuoco

La media giornaliera degli interventi ha avuto un notevole incremento dal 1° luglio, infatti si è passati prima da n. 13 interventi al giorno a n. 29 e poi dal 10 agosto l’incremento il numero di interventi al giorno è aumentato sino a n. 46

Il personale del Comando dei vigili del fuoco di Frosinone è severamente impegnato in questi giorni per la lotta agli incendi boschivi che stanno interessando il nostro territorio. Gli incendi attualmente stanno coinvolgendo il territorio del centro sud della Provincia, in particolare sono attivi da più giorni gli incendi che interessano i Comuni di Colle San Magno, Castrocielo e Pastena.

Fortunatamente non ci sono state vittime e non sono stati coinvolti i centri abitati, ciò grazie all’impegno del personale dei vigili del fuoco e di quello dell’intero sistema di Protezione Civile della Regione Lazio. Purtroppo, però, è l’ambiente che subisce i danni maggiori e l’opera di spegnimento, per quanto energica ed efficace, può solo ridurli. Nella giornata di ieri sono stati sei gli incendi di vegetazione più importanti che hanno coinvolto la nostra Provincia e su questi, insieme al personale dei vigili del fuoco, hanno lavorato le squadre di volontari di protezione civile della Provincia e i mezzi aerei della Regione Lazio – n. 2 Canadair e n. 2 elicotteri.

Il Comando dall' 1 luglio prima e dal 10 agosto poi ha potenziato gli assetti operativi a protezione del territorio, infatti: dal 01 luglio sono in servizio n. 5 assetti operativi dedicati alla lotta agli incendi boschivi con un incremento potenziale del 50% del personale in servizio e dal 10 agosto detti assetti sono stati incrementati e il personale in servizio è stato aumentato del 70% in totale. Attualmente sono in servizio i seguenti moduli operativi: 1. n. 5 squadre per le attività di soccorso tecnico urgente e lotta agli incendi boschivi; 2. n. 3 squadre operative dedicate alla lotta agli incendi boschivi; 3. n. 4 moduli DOS (Direzione delle Operazioni di Spegnimento) di coordinamento tra i mezzi di terra e aerei; e tutte le attività di soccorso sono gestite dalla sala operativa SO 115 della sede centrale di Frosinone che attualmente è composta da n. 4 operatori.

Nell'ultima settimana una media di 46 interventi al giorno

La sala operativa ha registrato nell’ultima settimana una media giornaliera di n. 46 interventi in totale, purtroppo, tenuto conto della situazione meteo e della giornata di festa nella quale si muoveranno molte persone, questo dato sarà molto probabilmente confermato. Gli assetti operativi del Comando sono in perfetta efficienza e nonostante le condizioni severe di lavoro tutto il personale garantirà il servizio di protezione ai cittadini della Provincia. A termine della “stagione calda” inizieremo la triste attività della conta dei danni e daremo supporto all’Arma dei Carabinieri per la gestione degli adempimenti giudiziari e di rilievo del danno di loro competenza. Il livello di attenzione resterà alto sino a quanto le condizioni meteo non consentiranno il ritorno agli assetti ordinari di gestione.  

La media giornaliera degli interventi ha avuto un notevole incremento dal 1° luglio, infatti si è passati prima da n. 13 interventi al giorno a n. 29 (+ 55%) e poi dal 10 agosto l’incremento il numero di interventi al giorno è aumentato sino a n. 46 (+ 72%). Come atteso c’è stato un aumento dell vigili del fuoco, mentre nel primo semestre, dal 01 luglio ad oggi questo valore è aumentato al 51%. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, nell'ultima settimana molti gli interventi dei Vigili del Fuoco

FrosinoneToday è in caricamento