rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Cronaca

Regione, Abbruzzese ( F.I.) per le infrastrutture scrive ai Sindaci della Provincia per asse Tirreno-Adriatico

Il Consigliere regionale di Forza Italia e presidente della Commissione speciale riforme Istituzionali ha scritto a tutti i sindaci della provincia di Frosinone per iniziare una serie di incontri volti allo sviluppo del progetto dell'asse di...

Il Consigliere regionale di Forza Italia e presidente della Commissione speciale riforme Istituzionali ha scritto a tutti i sindaci della provincia di Frosinone per iniziare una serie di incontri volti allo sviluppo del progetto dell'asse di collegamento strategico Tirreno-Adriatico.

"Una infrastruttura - ha detto nella missiva Abbruzzese - fondamentale per la crescita dell’Italia Centrale e di conseguenza la Provincia di Frosinone. Sappiamo tutti che per essere competitivo e per attrarre investimenti, un territorio abbia un estremo bisogno di nuove infrastrutture e del potenziamento di quelle già esistenti.

Pertanto, desidero rivolgere un invito a tutti voi per iniziare un dibattito costruttivo, con lo scopo di arrivare al più presto ad una proposta progettuale efficace, innovativa e strategica per i collegamenti ed incominciare a lavorare seriamente per la realizzazione di una fondamentale opera per la crescita economica del Lazio e dunque di tutte le realtà territoriali esistenti.

Infatti, l’asse trasversale, che, secondo una prima ipotesi di progetto, andrà ad intensificarsi con il corridoio 5 della nuova rete Transeuropea dei trasporti, secondo gli esperti, la più strategica per lo sviluppo della nostra nazione, partirebbe dal porto di Gaeta, passando per Formia, per arrivare fino Cassino. Arrivati nell’entroterra, il collegamento dovrebbe continuare fino allo sbocco nel mar Adriatico attraverso il collegamento autostradale San Vittore del Lazio – Termoli (porto molisano sull’adriatico). Il Lazio Meridionale diventerà una vera porta commerciale, la piattaforma logistica dell’Italia Centrale in grado di mettere in comunicazioni le economie dei due mari ed apri un collegamento diretto con i Balcani.

A tal fine, - ha concluso il consigliere azzurro nella lettera inviata ai primi cittadini - chiedo la vostra disponibilità ad attivare, nel più breve tempo possibile una serie di incontri, al fine d individuare, in quella sede, insieme a tutti gli altri eventuali stakeholder del territorio che si vorranno coinvolgere, un nuovo percorso che porti alla definizione di una indispensabile road map per la messa in cantiere del progetto. Sarà mia cura, nei prossimi giorni, invitarvi alla prima riunione programmatica per discutere dell’asse di collegamento strategico Tirreno-Adriatico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Abbruzzese ( F.I.) per le infrastrutture scrive ai Sindaci della Provincia per asse Tirreno-Adriatico

FrosinoneToday è in caricamento