rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Regione, Abbruzzese (FI); Lazio al 13mo posto classifica lea su 16 regioni. Evidente fallimento Zingaretti

Come si evince oggi da un articolo apparso su uno dei principali quotidiani italiani, il Messaggero, la Regione Lazio è scesa al tredicesimo posto, su 16 realtà territoriali in esame, nella speciale graduatoria relativa alla verifica dei livelli...

Come si evince oggi da un articolo apparso su uno dei principali quotidiani italiani, il Messaggero, la Regione Lazio è scesa al tredicesimo posto, su 16 realtà territoriali in esame, nella speciale graduatoria relativa alla verifica dei livelli essenziali di assistenza, i famigerati Lea. Il Lazio risulta essere, inoltre, tra le 7 regioni inadempienti, insieme a Campania, Molise, Abruzzo, Calabria, Basilicata e Puglia.

L'ennesima prova che il governo Zingaretti sta producendo soltanto fallimenti nel settore della sanità, nonostante il governatore si impegni a far trasparire l'esatto contrario, salvo essere poi smentito da dati inconfutabili e soprattutto attendibili, come in questo caso, elaborati dal Comitato nazionale per la verifica dell'erogazione dei Lea.

Ormai l'inadeguatezza del presidente della Giunta regionale è palese, farebbe bene ad ammettere le sue colpe e a chiedere scusa per le sue scelte scellerate che costringono i nostri cittadini ad uscire dalla Regione per trovare le cure necessarie alla loro salute". Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese consigliere regionale di Forza Italia del Lazio.

SANITA’, SIMEONE (FI): “BIMBO MALATO DI SMA1, INVIATA NOTA URGENTE A ZINGARETTI PERCHE’ INTERVENGA SUBITO”

“La situazione del piccolo Matteo e della sua famiglia, costretta ad affrontare oltre al dramma della malattia anche quello della disorganizzazione ed impreparazione nell’ambito sanitario, a tutti i livelli, ha del vergognoso. Questa mattina, appena appreso della notizia ho fatto contattare la mamma del piccolo che con grande forza e dignità ha spiegato le difficoltà che stanno incontrando per vedere riconosciuto il diritto alla cura e alla vita per il proprio bambino affetto da una malattia gravissima e degenerativa. A questa famiglia e al piccolo Matteo va tutta la mia vicinanza umana e personale. Ma questo non basta. Le parole in questi casi sono superflue. Oggi quello che questa famiglia deve vedersi riconosciuto è il diritto ad avere tutti gli ausili e il supporto necessario affinchè il bimbo possa essere dimesso dall’ospedale in cui è ricoverato e ricevere a casa le cure necessarie. Per questa ragione ho scritto subito una lettera al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per comprendere quali siano gli ostacoli che impediscono al bambino di essere adeguatamente curato, sollecitando un suo intervento immediato e riservandomi tutte le iniziative necessarie, in caso di mancata e immediata risposta, affinchè il piccolo Matteo abbia tutto quello di cui ha bisogno. Non ci interessa che i problemi siano di natura burocratica, di spesa, di tagli o qualsiasi altra cosa. Perché di fronte a tutto questo, di fronte ad un bimbo affetto da Sma1, malattia genetica che gli impedisce di camminare, mangiare e respirare in maniera autonoma, ci aspettiamo solo un atto di responsabilità politica ed amministrativa da chi oggi guida la Regione e la sanità nel Lazio e nella provincia di Latina. E’ inaccettabile che ci siano scarica barile tra la Asl e la Regione. Che nessuno si faccia avanti per risolvere nell’immediato questi problemi e che questa famiglia sia costretta a districarsi nel groviglio di incompetenza e di superficialità con cui si affronta la sanità in questa Regione e nel territorio pontino. Non dare risposte a Matteo, che non può ancora lasciare l'ospedale e tornare a casa perché privato degli ausili indispensabili a vivere, e alla sua famiglia sarebbe un atto gravissimo di inciviltà e di irresponsabilità umana ed istituzionale. Da cittadino sono indignato di fronte a tutto questo e non mi fermerò come rappresentante delle istituzioni finchè non arriveranno risposte concrete”. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simeone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Abbruzzese (FI); Lazio al 13mo posto classifica lea su 16 regioni. Evidente fallimento Zingaretti

FrosinoneToday è in caricamento