Regione, Lupi (Pd) presenta interrogazione su impianto Biogas di Artena

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:  “Stamattina ho presentato interrogazione consiliare sull’impianto per la produzione di biometano ad Artena per cui è stata richiesta autorizzazione da privati. Basta con l’improvvisazione

Simone lupi

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: “Stamattina ho presentato interrogazione consiliare sull’impianto per la produzione di biometano ad Artena per cui è stata richiesta autorizzazione da privati. Basta con l’improvvisazione

sugli impianti di compostaggio e biogas, serve una programmazione adeguata!” Lo dichiara in una nota Simone Lupi, Vice Capogruppo del Partito Democratico al Consiglio Regionale del Lazio e membro della VI Commissione Ambiente.

“Dopo la presa di posizione del Comune di Artena attraverso la mozione approvata dal Consiglio comunale ho ritenuto doveroso approfondire la discussione sulla richiesta di realizzazione dell’impianto a biogas per la produzione di biometano – sottolinea il consigliere Lupi – L’impianto, proposto da una società che non sembra avere la solidità finanziaria necessaria per eventuali risarcimenti, è palesemente sproporzionato rispetto alle necessità del territorio e l’ubicazione è in una zona fortemente caratterizzata dalla produzione agricola e da importanti falde idrogeologiche, così da far dubitare dell’opportunità della sua effettiva realizzazione”.

“Non sono contrario a questi impianti, anzi serve una seria programmazione a livello regionale e metropolitano delle infrastrutture necessarie per lo smaltimento e trasformazione dell’umido– dichiara il consigliere democratico Lupi – Per questo ritengo non si possa autorizzare un impianto proporzionato al bisogno di smaltire il f.o.r.s.u. prodotto da 700 mila abitanti, mentre ci sono già impianti e progetti già condivisi dalla Regione che insistono sullo stesso territorio, ovvero Gallicano del Lazio e Velletri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Neve in Ciociaria, a Frosinone ed altri comuni chiuse le scuole lunedì 18

  • Coronavirus in Ciociaria: il bollettino di giovedì 14 gennaio. Lazio ormai avviato alla zona arancione

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento