rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Regione, Lupi (Pd) presenta interrogazione su impianto Biogas di Artena

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:  “Stamattina ho presentato interrogazione consiliare sull’impianto per la produzione di biometano ad Artena per cui è stata richiesta autorizzazione da privati. Basta con l’improvvisazione

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: “Stamattina ho presentato interrogazione consiliare sull’impianto per la produzione di biometano ad Artena per cui è stata richiesta autorizzazione da privati. Basta con l’improvvisazione

sugli impianti di compostaggio e biogas, serve una programmazione adeguata!” Lo dichiara in una nota Simone Lupi, Vice Capogruppo del Partito Democratico al Consiglio Regionale del Lazio e membro della VI Commissione Ambiente.

“Dopo la presa di posizione del Comune di Artena attraverso la mozione approvata dal Consiglio comunale ho ritenuto doveroso approfondire la discussione sulla richiesta di realizzazione dell’impianto a biogas per la produzione di biometano – sottolinea il consigliere Lupi – L’impianto, proposto da una società che non sembra avere la solidità finanziaria necessaria per eventuali risarcimenti, è palesemente sproporzionato rispetto alle necessità del territorio e l’ubicazione è in una zona fortemente caratterizzata dalla produzione agricola e da importanti falde idrogeologiche, così da far dubitare dell’opportunità della sua effettiva realizzazione”.

“Non sono contrario a questi impianti, anzi serve una seria programmazione a livello regionale e metropolitano delle infrastrutture necessarie per lo smaltimento e trasformazione dell’umido– dichiara il consigliere democratico Lupi – Per questo ritengo non si possa autorizzare un impianto proporzionato al bisogno di smaltire il f.o.r.s.u. prodotto da 700 mila abitanti, mentre ci sono già impianti e progetti già condivisi dalla Regione che insistono sullo stesso territorio, ovvero Gallicano del Lazio e Velletri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Lupi (Pd) presenta interrogazione su impianto Biogas di Artena

FrosinoneToday è in caricamento