rotate-mobile
Cronaca Ceccano

Maltempo:  codice giallo su tutto il territorio regionale. Previsto graduale miglioramento

Il Centro Funzionale Regionale, tenuto conto delle caratteristiche spazio temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione del suolo e dei corsi d’acqua, segnala che per domani valuta i seguenti  livelli...

Il Centro Funzionale Regionale, tenuto conto delle caratteristiche spazio temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione del suolo e dei corsi d’acqua, segnala che per domani valuta i seguenti livelli di criticità sulle zone di allerta della regione Lazio:

codice giallo per rischio idraulico diffuso su Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacini del Liri; codice giallo per rischio idrogeologico localizzato su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere e Appennino di Rieti. Per la giornata di domani è previsto un graduale miglioramento delle condizioni meteo. Le scale di criticità in ordine di crescente severità: verde, giallo, arancione e rosso con i relativi scenari d’evento e i possibili effetti e danni sul territorio sono consultabili all’indirizzo https://www.regione.lazio.it/rl_protezione_civile/?vw=bollettini.

Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555”.Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

MALTEMPO:, OLTRE 400 CHIAMATE ALLA SALA OPERATIVA PER UN TOTALE DI 161 INTERVENTI I TERRITORI MAGGIORMENTE INTERESSATI DA ALLAGAMENTI E FRANE LE PROVINCE DI LATINA E FROSINONE

“Continua senza sosta il lavoro di monitoraggio e controllo sul territorio da parte della Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Lazio che per l’occasione si sta avvalendo, oltre che di volontari di Protezione Civile regionale, anche dell’ausilio di rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato.

Più di 400 sono state le chiamate giunte stanotte al numero verde della sala operativa 803.555 per un totale di 161 interventi tra Roma e provincia, nel frusinate nei Comuni di Frosinone e Ceccano e nella provincia di Latina in particolare a Cori. Tra gli interventi più importanti si segnala quello di stamattina per l’esondazione in tre punti diversi del Canale delle Acque alte nei pressi di Latina. Un elicottero del Corpo Forestale dello Stato sta svolgendo un servizio di monitoraggio del territorio nella provincia di Latina per verificare lo stato della situazione. In ausilio anche squadre di volontari della Protezione Civile regionale. I territori maggiormente interessati dagli eventi atmosferici con allagamenti e frane sono quelli delle province di Latina e Frosinone”.

TORQUATI-PARIS: RIAPERTO SOTTOPASSO VIA FLAMINIA, VIABILITA’ TORNATA REGOLARE

“E’ stato appena riaperto il sottopasso di via Flaminia, all’altezza del centro Euclide e da questo momento la viabilità è quindi tornata regolare.

Le operazioni per togliere l’acqua sono state più complesse del previsto ma hanno permesso di individuare la causa: questa volta a differenza del passato l’allagamento non è dovuto al cattivo funzionamento del sistema di raccolta dell’acqua piovana, sul quale si è intervenuti subito dopo l’alluvione del 31 gennaio, ma a un difetto strutturale rilevato, nell’intervento di oggi, sul canale di allontanamento verso il fosso della Crescenza.

I lavori realizzati subito dopo l’alluvione del 31 gennaio hanno infatti permesso che l’allagamento si verificasse con tempi ben più lunghi rispetto al passato, con chiusura della strada nella serata di ieri, dopo oltre 24 ore di pioggia ininterrotta in quella zona. Ma nonostante questo ottimo intervento, che ad oggi non risulta quindi essere risolutivo, come Municipio ci siamo già attivati presso il Dipartimento Lavori Pubblici del Comune di Roma per sollecitare una nuova operazione per far si che questo problema strutturale del canale di allontanamento venga affrontato già nei prossimi giorni”.

Lo hanno dichiarato in una nota Daniele Torquati Presidente del XV Municipio ed Elisa Paris Assessore ai Lavori Pubblici del XV Municipio

COZZA-RIBERA: INSIEME A SLOW FOOD NASCONO “GLI ORTI” NELLE SCUOLE DEL XV MUNICIPIO

Martedì 11 novembre dalle ore 10 alle ore 12, presso l’aula magna della scuola media Goffredo Pettrassi in via della Maratona, in occasione della VII edizione della Festa nazionale di Orto in condotta di Slow Food, si terrà la presentazione del progetto “Orto in condotta”.

Un’iniziativa della durata di 7 mesi che, grazie alla firma di un Protocollo d’intesa tra Scuola, Municipio e Slow Food Roma, coinvolgerà insegnanti e 80 alunni di quattro classi medie con le seguenti attività:

-quattro laboratori rivolti alle insegnanti dell'Istituto Petrassi e alle insegnanti delle scuole del XV municipio che decideranno di aderire al progetto;

-cinque laboratori esperenziali per ogni classe (5 laboratori x 4 classi) rivolti ai bambini in presenza degli insegnanti;

-la festa “Cuochi senza fuochi” dove i bambini cucineranno quello che hanno prodotto nel loro orto con l'aiuto dei cuochi e dei volontari della Condotta di Roma. Alla festa potranno partecipare tutti i membri della Comunità dell'apprendimento (alunni, insegnanti, genitori, nonni e volontari).

I ragazzi saranno coinvolti nella progettazione dell’orto, nella costruzione di una lombricaia, nella conoscenza dei semi e dei principi dell’orticoltura, tutto secondo il metodo biodinamico.

“Sono orgoglioso ed entusiasta della collaborazione instaurata con Slow Food Roma che ci vede oggi Municipio pilota nella creazione di una rete di orti tra le scuole del nostro territorio. E’ un progetto che ho voluto fortemente perché potrà dare un fondamentale contributo per creare una nuova sensibilità nei bambini di questi quartieri così ricchi di spazi verdi”, ha dichiarato il Presidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV Marcello Ribera.

“Si tratta di un progetto che l’Amministrazione Municipale ha accolto con estrema positività e che mi impegnerò personalmente a portare nella Consulta della Scuola per far aderire il maggior numero di istituti. Un ringraziamento particolare va alla rete romana di Slow Food ed agli insegnanti della Petrassi che per primi si sono attivati aderendo a questa inziativa”, ha dichiarato l’Assessore alla Scuola del XV Municipio Alessandro Cozza.

RIBERA: 8 NOVEMBRE QUARTO “DECORO DAY” NEL QUARTIERE FARNESINA

“Sabato 8 novembre sarà il giorno del quarto appuntamento con i “Decoro Days” del Municipio Roma XV, che si terrà questa settimana nel quartiere Farnesina.

A partire dalle ore 7 le zone interessate dall'intervento saranno piazzale di Ponte Milvio, via della Farnesina, via Orti della Farnesina e via Nemea, dove il XV Municipio in collaborazione con Ama provvederà alla pulizia, allo spazzamento, alla rimozione dei rifiuti ingombranti e del fogliame.

Ringrazio ancora una volta le due squadre di operatori che lavoreranno in questa giornata e che svolgeranno un'opera particolarmente importante viste anche le problematiche sulle nostre strade conseguenti alle piogge di questi giorni” Lo ha dichiarato in una nota il Presidente della Commissione Ambiente Marcello Ribera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo:  codice giallo su tutto il territorio regionale. Previsto graduale miglioramento

FrosinoneToday è in caricamento