rotate-mobile
Cronaca

Regione, rifiuti Abbruzzese (F.I.): nessuno vuole immondizia di Roma

"Sulla questione relativa all'emergenza rifiuti di Roma due cose sono chiare. I Sindaci delle altre province del Lazio non vogliono ricevere ulteriori tonnellate di immondizia da smaltire negli impianti locali. Zingarettti e la Raggi non sanno...

"Sulla questione relativa all'emergenza rifiuti di Roma due cose sono chiare. I Sindaci delle altre province del Lazio non vogliono ricevere ulteriori tonnellate di immondizia da smaltire negli impianti locali. Zingarettti e la Raggi non sanno ancora come risolvere le criticità visto e considerato che continuano a fare polemica e a rimpallarsi presunte responsabilità". Lo ha dichiarato il consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali, Mario Abbruzzese.

"La cosa che comunque è evidente che la gestione del ciclo dei rifiuti deve essere rivista e soprattutto pianificata in tempi consoni. Non possiamo discuterne soltanto quando si presentano casi eclatanti. cosi facendo l''emergenza diventerà a tutti gli effetti cronaca con i relativi disagi per i cittadini e le amministrazioni comunali.

Tornando alla questione romana mi preme sottolineare che Decreto Legislativo 5 febbraio 1997, n. 22 (Decreto Ronchi) "Attuazione delle direttive 91/156/CEE sui rifiuti , 91/689/CEE sui rifiuti pericolosi e 94/62/CE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio" all'articolo 5 recita:b) permettere lo smaltimento dei rifiuti in uno degli impianti appropriati piu' vicini, al fine di ridurre i movimenti dei rifiuti stessi, tenendo conto del contesto geografico o della necessita' di impianti specializzati per determinati tipi di rifiuti. Tale normativa quindi in parole povere ci dice che la Raggi la sua emergenza la dovrà risolvere negli impianti della sua città e non di certo coinvolgendo quelli di altre province del Lazio. Nessuno ci sta a diventare la piattumiera di Roma e questo è ormai un dato di fatto". Ha concluso Abbruzzese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, rifiuti Abbruzzese (F.I.): nessuno vuole immondizia di Roma

FrosinoneToday è in caricamento