rotate-mobile
Cronaca

Regione, Abbruzzese (FI): Assessore dia risposte agli allevatori per il latte

"La Regione deve fornire risposte concrete agli allevatori del Lazio, che a causa di un prezzo del latte al di sotto dei costi di produzione, rischiano di chiudere i battenti". Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese consigliere regionale di Forza...

"La Regione deve fornire risposte concrete agli allevatori del Lazio, che a causa di un prezzo del latte al di sotto dei costi di produzione, rischiano di chiudere i battenti". Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e membro della Commissione Attività Produttive ed Agricoltura.

E' inconcepibile che l'importo alla stalla resti fermo a 0,34 centesimi a litro in media, mentre i costi di produzione oscillano tra i 0,38 e i 0,41 centesimi litro. L'assessore all'agricoltura, Sonia Ricci al compito di trovare, nel più breve tempo possibile, una soluzione di comune accordo con le associazioni di categoria. Serve, come sostengono i rappresentanti degli allevatoro, un accordo differenziato che allinei il prezzo del latte alla stalla nel Lazio ai costi di produzione che si registrano sul territorio regionale, come previsto dalla normativa nazionale.

"Nella nostra Regione sono operative 1413 aziende produttrici di latte che movimentano flussi economici importanti, che garantiscono occupazione, e che forniscono ogni giorno a milioni di famiglie latte fresco di assoluta qualità.

E', quindi, obbligo delle istituzioni tutelare, con tutti gli strumenti normativi a disposizione, e perché no anche politici, in maniera totalmente bipartisan, questi allevatori, per evitare chiuse ulteriori stalle.

Pertanto è indispensabile che la Regione Lazio compia al più presto le dovutre azioni per tutelare concretamente e con l'ausilio delle associazioni di categoria tutte le aziende di questo importantissimo comparto". Ha concluso Abbruzzese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Abbruzzese (FI): Assessore dia risposte agli allevatori per il latte

FrosinoneToday è in caricamento