rotate-mobile
Cronaca Paliano

Le reti di imprese raccontate sul web diventano un testo universitario

Il testo adottato dalla facoltà di lettere dell'università di Tor Vergata

Nel Corso di “Sociologia del Turismo e Sviluppo Locale”, tenuto dal Prof. Nicolò Costa presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Tor Vergata, è stato adottato quest’anno anche un interessante libro di Giorgio De Rossi dal titolo: “LE RETI DI IMPRESE narrate sulle pagine dei quotidiani on line”.

Importante riconoscimento alle nostre testate che hanno sempre trattato questo tema

Il volume rappresenta un importante riconoscimento all’attenzione che le nostre testate giornalistiche hanno mostrato, già da diversi anni, nei confronti di un istituto innovativo come quello delle aggregazioni imprenditoriali. Infatti, il libro raccoglie numerosi articoli dell’Autore apparsi sui nostri quotidiani on line tra il 2012 ed il 2017 sul tema delle Reti di Imprese. Inizialmente, nel biennio 2012-2013, la pubblicazione dei servizi giornalistici è avvenuta sul sito “Eccolanotiziaquotidiana.it”, la testata pionieristica che fin dal 2009 aveva intuito come l’informazione si fosse inequivocabilmente spostata sull’on-line. Dalla metà del 2014 alla metà del 2017, sempre maggiore spazio è stato riservato alle aggregazioni aziendali dalla Redazione della “Notiziah24”. Dalla fine del mese di agosto 2017 gli articoli sulle Reti di Imprese sono proseguiti su questo quotidiano telematico e su “Romatoday”, entrambi appartenenti al primo Gruppo Editoriale Nazionale  Citi-new on-line di informazione cittadina.

Sinergie tra mondo universitario, imprese e giornalismo

Il presente volume è un esempio di quanto possa essere produttiva la convergenza tra studi universitari, apprendimenti professionali e supporto riflessivo congiunto per formare managers, imprenditori e risorse umane capaci di saper lavorare in gruppo e conseguire risultati economici soddisfacenti per tutti gli stakeholders che operano a livello di network. Il libro, scritto da un qualificato esperto di Reti di Imprese e di Sviluppo Locale, vuole riflettere sulla “conoscenza tacita”, quella maturata in qualità di progettista e di consulente aziendale, per trasformarla in “conoscenza esplicita”, quella codificata nel testo, ad uso degli operatori che già sperimentano con alterni risultati le reti aziendali e dei giovani che vogliono diventare imprenditori e managers “collaborativi”.

Taglio giornalistico

L’Autore, ricorrendo ad un taglio prettamente giornalistico, analizza con lucidità, acume e semplicità espositiva le tematiche ed i problemi che impediscono di avviare iniziative congiunte di sviluppo locale con attenzione alle opportunità fornite ed indicate nel “Contratto di Rete”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le reti di imprese raccontate sul web diventano un testo universitario

FrosinoneToday è in caricamento