rotate-mobile
Cronaca

Rignano Flaminio, il comune premiato con l’HUMANA Eco-Solidarity Award

E’ stata premiata la generosità dei rignanesi che nel 2013 hanno donato nei contenitori gialli di HUMANA People to People Italia 3.62 chili di indumenti per abitante per un totale di 32.965 chili di vestiti. Questo risultato ha permesso al Comune...

E’ stata premiata la generosità dei rignanesi che nel 2013 hanno donato nei contenitori gialli di HUMANA People to People Italia 3.62 chili di indumenti per abitante per un totale di 32.965 chili di vestiti. Questo risultato ha permesso al Comune di Rignano Flaminio di posizionarsi al primo posto nella provincia di Roma per la categoria “Premio provinciale - chili per abitanti” e di vincere l’HUMANA Eco-Solidarity Award.

Il premio è stato assegnato nell’ambito dell’HUMANA People to People Day 2014 – Our Climate Our Challenge, evento internazionale, giunto alla sua quinta edizione. Lo slogan dell’evento, incentrato sui cambiamenti climatici e sugli effetti che questi hanno sui processi di sviluppo, specie nel Sud del mondo, pone l’accento sulla sfida che insieme dobbiamo affrontare per tutelare il nostro pianeta.

Se la lotta ai cambiamenti climatici e ai loro effetti devastanti passa anche attraverso la tutela delle risorse naturali allora il riutilizzo diventa una pratica indispensabile. Gli abiti usati recuperati possono, infatti, abbattere i costi ambientali ed economici, generare attività produttive nel Nord e nel Sud del mondo e consentire la realizzazione di progetti sociali. Questi ultimi sono tra l'altro la ragione per cui le persone scelgono di donare i propri abiti a HUMANA.

In tal senso, il caso di Rignano Flaminio rappresenta un esempio virtuoso di solidarietà, tutela ambientale e risparmio economico. Con gli oltre 98 mila capi donati dai rignanesi nel 2013, HUMANA, infatti può aver acquistato 2.637 kit di semi di soia, girasole e arachide, o aver realizzato 9 giornate formative con i contadini o piantumato 1.318 alberi.

“Ringrazio tutti i cittadini per aver aderito numerosi alla campagna sulla raccolta di abiti usati che abbiamo promosso a Rignano, in collaborazione con HUMANA People to People Italia. Gli abiti dismessi che abbiamo deciso di donare, sono diventati un sostegno importante per le popolazioni più svantaggiate del Sud del mondo. Inoltre, il riutilizzo degli stessi indumenti ha permesso di risparmiare le emissioni di oltre 118 mila tonnellate di anidride carbonica e di 197.790.000 litri di acqua.

All’impatto sociale ed ecologico della raccolta degli abiti si aggiunge il risparmio economico. Se questi abiti non fossero stati recuperati, avremmo dovuto spendere 5.933 euro per il conferimento in discarica”, dichiara il Sindaco di Rignano Flaminio Fabio Di Lorenzi. “Questo riconoscimento è un traguardo importante che abbiamo raggiunto, grazie al riuso di abiti vecchi siamo riusciti a dare vita ad una rete di solidarietà, aiutando contemporaneamente chi non ha nulla e contribuendo a tutelare l’ambiente, questo non può che essere un merito di tutti i rignanesi”, commenta l’Assessore alle attività produttive, all’ambiente e al territorio Stefano Pucci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rignano Flaminio, il comune premiato con l’HUMANA Eco-Solidarity Award

FrosinoneToday è in caricamento