rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Roccasecca

Roccasecca, alte fiamme circondano l'antico castello dei Conti d'Aquino, distrutto il camminamento in legno

L'incendio che si è sviluppato nelle prime ore del pomeriggio sta interessando l'intera area del monte Asprano dove sorge il maniero risalente all'epoca medievale. Il sindaco Sacco; "stiamo cercando di evitare il disastro". La corsa contro il tempo di canadair, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Local e Protezione Civile

Un rogo violento e distruttivo sta incenerendo la parte boschiva che circonda l'antichissimo castello dei Conti d'Aquino a Roccasecca. Dalle prime ore del pomeriggio sul monte Asprano si sono sprigionate delle fiamme che alimentate dal vento in pochi istanti hanno attecchito ovunque. L'intero camminamento in legno che conduce al castello è andato completamene bruciato mentre i canadair, i Vigili del Fuoco, la Polizia, Locale, i Carabinieri e la Protezione Civile del Comune di Roccasecca stanno portando avanti una lotta contro il tempo per evitare il peggio. Sul posto il sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco.

Roccasecca, incendio 17 agosto 2021

A rischio le mura del maniero

"Un danno enorme quello che è stato causato dall'incendio ma che valuteremo domani se il rogo sarà spento. Faremo un soprallugo nel corso del quale saranno delineati anche degli elementi di pericolosità oltre che la messa in sicurezza delle case, visto che il fuoco ha lambito le abitazioni della frazione Castello e le fiamme si sono estese alla chiesa millenaria dedicata a San Tommaso d'Aquino: il fuoco stava per attecchire anche il tetto in legno e solo grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco è stato evitato il peggio. Quello che preoccupa seriamente e la stabilità delle Mura dei Ruderi del castello dei Conti d'Aquino perché il rogo ha interessato proprio quella parte centrale. Al di là del camminamento in legno che è andato completamente distrutto, a preoccupare è la stabilità del maniero che potrebbe non essere più accessibile al pubblico come accaduto fino ad oggi grazie alla sua presenza all'interno del parco archeologico".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccasecca, alte fiamme circondano l'antico castello dei Conti d'Aquino, distrutto il camminamento in legno

FrosinoneToday è in caricamento