Venerdì, 17 Settembre 2021
Cronaca Roccasecca

Rifiuti, indagini chiuse per l'imprenditore Lozza: il 20 ottobre a processo con giudizio immediato

Il presidente della Mad, la società che gestisce la discarica di Cerreto a Roccasecca, venne arrestato lo scorso marzo unitamente alla dirigente della Regione Lazio, Flaminia Tosini. Entrambi hanno avuto la revoca dei domiciliari. Dovranno rispondere di corruzione e turbativa d'asta

Il presidente della Mad di Roccasecca, Walter Lozza , dopo aver ottenuto la revoca degli arresti domiciliari dovrà subire un processo. La Procura di Roma ha infatti chiuso le indagini inerenti la vicenda che, lo scorso marzo, ha portato il Gip di Roma ad emettere due custodia cautelarli: una a carico di Lozza e l'altra a carico di Flaminia Tosini , ex dirigente della Regione Lazio del settore Ambiente. 

Entrambi erano accusati di falso, concussione, corruzione e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente in concorso. La procura ha chiuso le indagini e ha chiesto, il giudizio ottenendolo con “tagli” ai reati contestati. Il procuratore ha aggiunto Paolo Jelo, infatti, sosteneva che attraverso regalie tra i due, la Tosini favoriva l'imprenditore nel rilasciare autorizzazioni ai suoi impianti di smaltimento dei rifiuti. Il Gip ha accolto la richiesta “dell'immediato” ma per i reati di corruzione e turbativa escludendo la concussione e il falso, fissando la data del processo al 20 ottobre. Inoltre, accogliendo la richiesta di revoca dalla misura cautelare avanzata dai legali di Lozza, automaticamente ha revocato anche gli arresti domiciliari a Tosini. 

Fare Verde Frosinone, che da tempo sta portando avanti una battaglia sullo smaltimento dei rifiuti in provincia di Frosinone, ha preannunciato, attraverso l'avvocato Maria Luisa Ambroseli , la costituzione di parte civile nel processo. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, indagini chiuse per l'imprenditore Lozza: il 20 ottobre a processo con giudizio immediato

FrosinoneToday è in caricamento