rotate-mobile
Cronaca

Roma, 4 rapine in una settimana: arrestato un 21enne e denunciato il complice ancora minorenne

Ha portato a segno ben quattro rapine nel giro di una settimana: un 21enne è stato arrestato nel corso dell'ultima tentata rapina avvenuta in una tabaccheria di via Prospero Santacroce. Denunciato il complice, ancora minorenne. I due agivano...

Ha portato a segno ben quattro rapine nel giro di una settimana: un 21enne è stato arrestato nel corso dell'ultima tentata rapina avvenuta in una tabaccheria di via Prospero Santacroce. Denunciato il complice, ancora minorenne.

I due agivano sempre nello stesso modo: di sera, all'orario di chiusura del negozio.

Grazie alle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Aurelio, diretto dal dott. Fabrizio Calzoni, hanno potuto verificare che il rapinatore che agiva all’interno era sempre lo stesso.

Il giovane infatti indossava sempre un paio di pantaloncini grigi e scarpe da ginnastica di una nota marca. In entrambi i casi minacciava il titolare del negozio con una pistola semiautomatica che armava appena entrato ingresso nel locale.

Dopo essersi impossessato dei soldi, prelevandoli dalla cassa, si dava alla fuga insieme al suo complice che l’attendeva a bordo di uno scooter scuro. Nella prima rapina, il 18 scorso, il bottino era stato di 400 euro mentre nella seconda, avvenuta il 23 successivo, solo 100 euro e qualche “gratta e vinci” prelevati da uno scaffale sopra il bancone dallo stesso rapinatore.

Dopo la denuncia del titolare del negozio, sono così iniziati vari servizi di appostamento da parte degli agenti del Commissariato, certi che i due si sarebbero ripresentati per l’ennesima volta.

Mercoledì sera l’epilogo. Questa volta, però, a presentarsi nella tabaccheria solo uno dei due giovani. E’ arrivato a bordo di uno scooter. Ha parcheggiato il mezzo accanto al negozio lasciando il motore acceso. E’ sceso dal mezzo e, dopo essere entrato all’interno dell’esercizio, ha estratto la pistola, l’ha armata puntandola verso il titolare.

Immediato è stato l’intervento dei poliziotti, che hanno bloccato il rapinatore ammanettandolo. O.E., di 21 anni, è stato accompagnato negli uffici del Commissariato, dove è stato arrestato per rapina aggravata e condotto presso il carcere di Regina Coeli.

I successivi accertamenti hanno consentito di appurare che i due malviventi, il 22 ed il 25 maggio scorsi erano riusciti a rapinare anche un’altra tabaccheria di via Gregorio XIII dove si erano presentati con lo stesso scooter e sempre di sera. Qui erano riusciti a rubare prima 150 euro e poi 120 euro.

Gli investigatori del Commissariato hanno continuato ad indagare per tutta la giornata al fine per poter individuare il complice dell’arrestato, che è stato rintracciato stanotte grazie all’analisi di alcuni messaggi e di telefonate fatte dal suo complice. E’ un 17enne russo, con regolare permesso di soggiorno.

A casa del giovane i poliziotti hanno sequestrato gli indumenti da lui utilizzati durante tutte le rapine.

Il giovane, che ha ammesso le proprie responsabilità confessando anche una rapina in un supermercato in zona Monteverde, è stato denunciato all’autorità giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, 4 rapine in una settimana: arrestato un 21enne e denunciato il complice ancora minorenne

FrosinoneToday è in caricamento