rotate-mobile
Cronaca

Roma, a New York l’8 febbraio la nuova tappa dei Flos Olei tour

Sarà presentata una selezione dei migliori extravergine del mondo al mercato e alla stampa statunitensi insieme a specialità alimentari e ai vini italiani recensiti da doctor wine

Sarà presentata una selezione dei migliori extravergine del mondo al mercato e alla stampa statunitensi insieme a specialità alimentari e ai vini italiani recensiti da doctor winePer gli esperti e per gli appassionati del settore è un punto di riferimento fondamentale: Flos Olei, la prima e unica guida internazionale (in doppia lingua, italiano e inglese) interamente dedicata all’extravergine, pubblicata dall’esperto internazionale Marco Oreggia e curata assieme alla giornalista Laura Marinelli.

Nata come concorso e guida, nel corso degli anni Flos Olei si arricchisce di una linea di cosmetici, un’applicazione iPhone-iPad, la rete dei Flos Olei Point e soprattutto dà vita a un’importante iniziativa, quella dei Flos Olei Tour, giunti alla quinta tappa.

Questo appuntamento a New York è un tour speciale che consiste nella coesione di due progetti indipendenti: la guida Flos Olei 2016 di Marco Oreggia e Laura Marinelli e The Ultimate Guide to Italian Wine 2016 di Daniele Cernilli (in formato App, in inglese). È così che i migliori oli extravergine italiani e internazionali saranno affiancati dai vini italiani selezionati da Doctor Wine, con l’obiettivo di presentare due prodotti di tradizione orientati all’eccellenza.

“I Flos Olei Tour - spiega Oreggia - sono il naturale punto di arrivo del nostro progetto. Infatti già da diverso tempo stavamo pensando di organizzare delle tappe internazionali per presentare i migliori esemplari pubblicati nella nostra guida alla stampa e agli operatori di ciascun paese. Dopo le prime esperienze - in Germania, Roma, Londra e Varsavia - abbiamo deciso di arricchire il nostro paniere con vino e prodotti agroalimentari d’eccellenza capaci di sposarsi mirabilmente con gli extravergine”.

Per questa tappa abbiamo scelto New York, negli Stati Uniti, considerandolo uno dei più importanti mercati mondiali sia per l’olio che per il vino. Infatti, nel complesso e spesso contraddittorio contesto delle abitudini alimentari degli Americani, l’opinione pubblica è in realtà molto interessata ai prodotti di qualità, e l’olio è sempre più percepito come un alimento salutare, specialmente tra le nuove generazioni che seguono una dieta bilanciata.

L’evento si svolgerà l’8 Febbraio 2016, nelle eleganti sale del The Yale Club - New York City (50 Vanderbilt Avenue, New York, NY 10017, US), una delle location più rappresentative della città.

Il format prevede due momenti: uno dedicato alla presentazione dei due libri (13.00 - 14.30), riservato a operatori e giornalisti; e uno (14.00 - 20.00) aperto al pubblico, con degustazioni libere di olio extravergine di oliva e vino. Nel corso della prima parte alla presentazione della guida Flos Olei seguirà una degustazione didattica di olio condotta da Marco Oreggia e Laura Marinelli. Nel pomeriggio i produttori di olio e di vino presenteranno le loro eccellenze a giornalisti (14.00 - 15.30), operatori (15.30 - 18.30) e pubblico (18.30 - 20.00).

“I produttori che parteciperanno al Flos Olei Tour - sottolinea Laura Marinelli - sono imprenditori che vogliono far conoscere la propria filosofia, basata sull’eccellenza e sul desiderio di lavorare in gruppo, per mostrarsi nella veste migliore a uno dei mercati più importanti a livello internazionale”.

Una sorta di dream team che, senza confini e rivalità, può far conoscere al mondo la vera eccellenza in fatto di extravergine, vino e prodotti alimentari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, a New York l’8 febbraio la nuova tappa dei Flos Olei tour

FrosinoneToday è in caricamento