rotate-mobile
Cronaca

Roma, a San Lorenzo chiusi tre storici locali della movida perchè troppo rumorosi

Recentemente, erano pervenute al Commissariato “S. Lorenzo”  diverse segnalazioni da parte degli abitanti del quartiere in merito ai disagi loro provocati, perlopiù nelle ore serali e notturne, dall’apertura dei cosiddetti “esercizi di vicinato”...

Recentemente, erano pervenute al Commissariato “S. Lorenzo” diverse segnalazioni da parte degli abitanti del quartiere in merito ai disagi loro provocati, perlopiù nelle ore serali e notturne, dall’apertura dei cosiddetti “esercizi di vicinato”, piccole attività commerciali specializzate nella vendita da asporto delle bevande alcoliche (soprattutto birre), spuntate in gran quantità e in arco temporale ristretto in più punti del quartiere.

Negli esposti, in particolare, gli abitanti facevano riferimento al protrarsi indiscriminato dell’orario di chiusura di queste attività, gestite perlopiù da cittadini di nazionalità bengalese, con i conseguenti problemi legati alla presenza nelle strade del quartiere di tantissimi giovani, fino a tarda notte.

Circostanziate segnalazioni erano giunte anche da alcune associazioni di quartiere, soprattutto con riferimento a via degli Ausoni nel tratto di strada compreso tra via dei Sabelli e piazza dei Sanniti, divenuta uno dei luoghi più colpiti dal fenomeno della movida notturna.

In uno spazio di circa 100 metri, si erano infatti concentrati tre di questi esercizi di vicinato gestiti da cittadini bengalesi i quali, attuando una vera e propria “guerra al ribasso” del costo di una bottiglia di birra (venduta perfino a 1 Euro), attiravano tutte le sere numerosissimi giovani clienti, anche 400/500 per sera, attirati dalla possibilità di consumare alcolici in grande quantità e a prezzi ridotti, spesso oltre l’orario consentito.

Sulla base di queste segnalazioni personale della Squadra di Polizia Amministrativa di questo Ufficio, ha effettuato nel corso del tempo numerosi controlli accertando e contestando in più occasioni, violazioni di natura amministrativa, relative proprio all’inosservanza degli orari di vendita degli alcolici.

Ora, sulla base di queste segnalazioni, il Prefetto di Roma ha emesso, nei confronti dei tre locali di via degli Ausoni, dei provvedimenti di chiusura per 15 giorni, provvedimenti notificati ieri agli interessati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, a San Lorenzo chiusi tre storici locali della movida perchè troppo rumorosi

FrosinoneToday è in caricamento