rotate-mobile
Cronaca

Roma, al via i Progetti Scuola ABC Si parte con Cinema&Storia e Cinema&Società. È possibile aderire fino al 30 agosto

I Progetti Scuola ABC sono un modulo didattico vivo e partecipato per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori a leggere la realtà storica e contemporanea attraverso punti di vista inediti nell'ambito della Storia, del Cinema, della...

I Progetti Scuola ABC sono un modulo didattico vivo e partecipato per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori a leggere la realtà storica e contemporanea attraverso punti di vista inediti nell'ambito della Storia, del Cinema, della Letteratura, del Teatro, ma anche della Fotografia, della Musica e dell’utilizzo Social dei nuovi media.

CINEMA&STORIA

Obiettivo di Cinema&Storia è raccontare agli studenti delle superiori il Novecento attraverso le storie grandi e piccole, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano che ha sempre saputo indagare con immaginazione e finezza rare il quotidiano degli italiani e non solo.

Ogni anno Cinema&Storia seleziona 3 nuovi film da distribuire nelle scuole per una library destinata a crescere nel tempo e ad arricchire sempre più gli istituti superiori di Roma e del Lazio di film e materiali video.

Studenti e docenti, con il contributo di registi, attori, sceneggiatori, critici e storici partecipano nel corso dell’anno a momenti di formazione, riflessione e confronto per definire e approfondire la Storia nazionale, in accordo con lo spirito di un “progetto sempre in movimento” che, anno dopo anno, cerca di fornire - con immagini e parole-chiave - analisi e strumenti di interpretazione storica e sociale. Per rileggere ciò che è stato ieri attraverso quel che accade oggi e viceversa.

Tra i tanti artisti che hanno già incontrato i ragazzi nelle passate edizioni ricordiamo: Marco Bellocchio, Alessandro Borghi, Max Bruno, Paola Cortellesi, Serena Dandini, Elio Germano, Massimo Ghini, Fabrizio Gifuni, Pierfrancesco Favino, Donatella Finocchiaro, Carlo Lizzani, Fiorella Mannoia, Vinicio Marchionni, Valerio Mastandrea, Mario Monicelli, Giuliano Montaldo, Veronica Pivetti, Andrea Purgatori, Ettore Scola, Filippo Timi, Paolo e Vittorio Taviani.

CINEMA&SOCIETÀ

Quanto di cinematografico c’è nella realtà e quanto di reale c’è nei film?

Cinema&Società si propone di essere un focus sull’attualità e più in generale sui contenuti della contemporaneità. Le storie sul grande schermo diventano un’occasione per sviluppare riflessioni e analisi su più livelli, dal microcosmo dell'introspezione al macrocosmo dell'universale, alla scoperta di linguaggi, vicende e codici ancora da decifrare.

Cinema&Società prova a sollecitare l’analisi critica e autonoma, offrendo agli allievi spunti di riflessione e possibilmente un aiuto nella costruzione di un futuro da cittadini liberi e consapevoli.

Ogni anno vengono selezionati 4 nuovi film da distribuire nelle scuole per arricchire sempre più, la library in possesso degli istituti superiori di Roma e del Lazio.

Tra i tanti che hanno già incontrato i ragazzi nelle passate edizioni ricordiamo: Roberto Andò, Luca Angeletti, Alessandro Borghi, Michela Cescon, Sabrina Ferilli, Matteo Garrone, Simona Marchini, Paola Minaccioni, Laura Morante, Francesca Reggiani, Kasia Smutniak, Pamela Villoresi e Paolo Virzì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, al via i Progetti Scuola ABC Si parte con Cinema&Storia e Cinema&Società. È possibile aderire fino al 30 agosto

FrosinoneToday è in caricamento